Lecco, 12/10/2018
Ai genitori
Agli studenti
delle classi prime
Progetto Metodica-mente
Trattandosi di una nuova esperienza, i docenti impegnati nel progetto METODICA-MENTE hanno monitorato l’andamento e i primi risultati del progetto stesso, rilevando che i primi 4 incontri sono stati più che sufficienti per costruire una relazione, trattare gli aspetti metodologici programmati, accompagnare gli alunni su binari adeguati verso un positivo esito dell’anno scolastico.
Ora è opportuno allentare la presa sugli studenti e incoraggiare un percorso autonomo, rinviando il confronto sui risultati scolastici e la gestione delle difficoltà.
Pertanto vengono rinviati i 2 incontri previsti nelle date 15/19 e 22/26 ottobre e collocati per tutte le classi nelle seguenti date:
- venerdì 14 dicembre, ore 13.30/14.45
- venerdì 15 febbraio, ore 13.30/14.45
In tali incontri, uno prima delle vacanze di Natale, l’altro dopo lo scrutinio del primo quadrimestre, si svolgeranno i seguenti argomenti e attività: confronto sui risultati, gestione degli insuccessi e della frustrazione, capacità di chiedere aiuto e strumenti per farlo, programmazione del recupero, attività peer to peer, supporto metodologico. Ci si concentrerà soprattutto sugli studenti fragili, pur senza escludere nessuno.
Nel contempo saranno monitorati i risultati di profitto per gestire con tempestività il sostegno didattico agli alunni in difficoltà, integrando gli interventi metodologici di METODICA-MENTE coi normali interventi di sostegno didattico offerti dall’istituto: potenziamento, in itinere, sportello.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 103.93 KB |