PER RICORDARE: ANTONIO BADONI
Il giorno 16 aprile al Badoni si è tenuta una cerimonia partecipata e commovente: all’ingresso dell’istituto, di fronte al portone principale, è stata scoperta una nuova effigie in bronzo di Antonio Badoni e una nuova targa che lo ricorda.
Erano presenti, oltre al Dirigente Scolastico , a una rappresentanza degli studenti e dei professori, le autorità locali e i familiari di Antonio Badoni.
Alcuni studenti di 5^A Informatica e 5 C^ Meccanica, guidati dalla prof.ssa Giovanna Soccio, hanno ricordato la figura di Antonio Badoni attraverso la lettura di una poesia scritta dalla sorella Piera e hanno letto le motivazioni delle onorificenze assegnate a Badoni dopo la seconda guerra mondiale.
L’occasione ha consentito di approfondire la conoscenza della figura di Antonio Badoni, soprattutto attraverso gli interventi della sorella Marta , del segretario dell’Associazione “Istituto Nastro Azzurro”, e del Dirigente Scolastico. Erano presenti e sono intervenuti il Sindaco e il Viceprefetto Vicario di Lecco.
allestito 2 anni fa dagli studenti del Badoni, che ricostruisce la storia di Antonio Badoni attraverso il gesto scenico, il mimo, la fotografia, i filmati d’epoca.
Inviato da cristina.risposi il Mer, 05/06/2019 - 10:11