La scuola è un luogo privilegiato per lo sviluppo di conoscenze e competenze proprie di ciascuna materia facente parte del percorso di studi intrapreso.
E’ altresì uno spazio all’interno del quale gli studenti trascorrono buona parte della loro giornata, stringendo amicizie e relazioni, sviluppando senso critico e interesse per il mondo che li circonda, proiettandosi nel futuro e costruendo progressivamente la propria identità. Tutto ciò conferisce particolare importanza all’esperienza scolastica e all’ambiente in cui si realizza.
Purtroppo, spesso, si tratta di spazi poco curati e che difficilmente si sentono propri, ostacolando quel senso di appartenenza che favorisce l’esito positivo di un’esperienza formativa.
Il progetto BADON-ART intendeva riqualificare, abbellire uno spazio aperto della scuola utilizzando la tecnica dello street art, particolarmente diffusa e apprezzata dai giovani.
A tal fine ci si è avvalsi della collaborazione di un artista famoso nel lecchese, Francis Nathan Abiamba detto Afran, operatore di Casa Don Guanella e di alcuni ragazzi ospitati dalla struttura posta a circa 100 metri dall’IIS Badoni.
OBIETTIVI
Proporre un’attività al di fuori dell’orario curricolare in grado di consolidare il senso di appartenenza alla realtà scolastica
Creare occasioni di collaborazione con le agenzie educative del territorio e con chi le frequenta
Rendere più gradevole l’ambiente scolastico
Sperimentare un momento di integrazione e conoscenza reciproca.
Favorire l’utilizzo costruttivo del tempo libero pomeridiano, contribuendo alla prevenzione di situazioni di disagio psicofisico
Utilizzare l’arte come veicolo comunicativo e relazionale.
-
Favorire la costruzione di un progetto condiviso.
Il progetto, rivolto agli alunni di tutte le classi dell’Istituto è partito nel mese di marzo.
Gli studenti hanno partecipato al laboratorio che si è tenuto in Istituto per un pomeriggio a settimana, per un totale di 8 settimane.
Il risultato è quello che si può vedere nelle immagini, ma è soprattutto quello che non si vede ma si è percepito durante gli incontri: la conoscenza, l'impegno e la collaborazione dei ragazzi partecipanti per raggiungere un obiettivo comune.