15 ragazzi di quarta in alternanza in Belgio
Il 26 maggio 2019, 15 studenti scelti fra le quarte dei diversi indirizzi tecnici hanno trascorso tre settimane ad Anversa, in Belgio, dove hanno svolto attività di alternanza presso le aziende della zona.
I ragazzi sono stati ospitati in famiglie e hanno potuto conoscere lo stile di vita di un altro Paese estero, hanno dovuto anche adattarsi alle nuove abitudini come cenare alle ore 18 di sera, rispettare le regole della famiglia ospitante, dialogare in lingua inglese.
Gli studenti hanno lavorato in aziende Informatiche, al porto di Anversa come elettrotecnici, in ditte e officine meccaniche, in negozi di riparazione elettrodomestici cercando di imparare il più possibile da tali esperienze; la loro serietà e disponibilità è stata eccezionale !
Certo ci sono stati anche giorni di svago nei quali studenti e docenti accompagnatori hanno visitato Anversa, Bruxelles, Bruges .....e hanno potuto gustare, con evidente soddisfazione, la famosa birra belga !!!
La ESAS, azienda che ha accolto Elia e Luca, ha consegnato ai due ragazzi una relazione riguardante la loro esperienza:
L'ESAS ha recentemente ricevuto la visita di due studenti italiani.
"I due studenti sono arrivati ad Anversa tramite un PON * (Progetto Operativo Nazionale)", afferma Pieter Van Daal, Team Leader Automation.
“Il supervisore dell'associazione, che era responsabile di trovare una posizione di tirocinio, ha contattato ESAS così gli studenti hanno potuto uno stage con noi.
I ragazzi hanno insistito sul fatto che volevano davvero contribuire al team di automazione.
Elia e Luca hanno aiutato nella preparazione di 2 progetti che sono stati implementati in modo efficace, hanno iniziato a disegnare immagini e poi le hanno collegate al PLC.
Grazie al loro entusiasmo per l'apprendimento e la motivazione, sono stati in grado di lavorare in modo indipendente molto rapidamente.
Sono convinto che questa esperienza li convincerà a continuare i loro studi ”, conclude Pieter.
"Naturalmente abbiamo anche brevemente controllato Elia e Luca e chiesto la loro esperienza con ESAS.
Per conoscere meglio questi studenti, abbiamo presentato loro alcune domande:
Cosa significa ESAS per te e come hai vissuto ESAS?"
Luca: “La mia esperienza con ESAS è stata fantastica, persone ho conosciuto persone molto amichevoli. Inoltre, la mia gamma di compiti era interessante, varia ed era esattamente in linea con i miei studi."
Elia: "Sono un fan di ESAS e dei dipendenti!"
Qual è il tuo momento più memorabile all'ESAS?
Elia: "Ero pronto a fare qualcosa di importante per un progetto e Pieter mi ha chiesto se avevo mai lavorato con Windows Paint".
Luca: “Il momento più memorabile è stato quando sono arrivato al lavoro, mi sono seduto dietro la mia scrivania, ho visto i compiti che potevo gestire e ho avuto il tempo di capirli ed eseguirli. Fin dalla prima ora, sembrava di "lavorare a casa".
Inviato da cristina.risposi il Dom, 05/01/2020 - 19:03