NUOVE STAMPANTI 3D NEI LABORATORI CAD
Il laboratorio CAD Triennio dispone di 27 postazioni di computer recenti molto potenti per permettere il funzionamento di software CAD 3D, nello specifico Solid Edge.
Nel laboratorio, oltre alla stampante in formato A4 e A3 a colori, sono presenti 2 stampanti tridimensionali, con due tecnologie differenti: a filo e a polveri.
La stampante a filo è presente nel laboratorio già da qualche anno, è una macchina con funzioni basilari e il materiale utilizzato è principalmente PLA.
Questa stampante viene utilizzata per realizzare componenti precedentemente disegnati con il CAD 3D oppure per la realizzazione di progetti che difficilmente potrebbero essere realizzati in officina meccanica per questioni di tempo, di macchine utensili non disponibili, di materiali da acquistare per le lavorazioni.
La stampante 3D a polveri è arrivata recentemente in laboratorio a seguito di una donazione da parte di una importante azienda del territorio lecchese.
Si tratta di una stampante professionale per la realizzazione di prototipi per l'industria. La tecnologia a polveri permette di realizzare oggetti di forma molto complessa che risultano di difficile realizzazione con la stampante a filo.
Gli studenti della disciplina disegno, progettazione e organizzazione industriale frequentano il laboratorio ogni settimana.
Inviato da cristina.risposi il Lun, 06/01/2020 - 19:08