Istituto di Istruzione Superiore 'A. Badoni'
Published on Istituto di Istruzione Superiore 'A. Badoni' (https://www.iisbadoni.edu.it)

Home > Printer-friendly > IL BADONI E LE RAGAZZE

IL BADONI E LE RAGAZZE
IL BADONI E LE RAGAZZE
IL BADONI E LE RAGAZZE
IL BADONI E LE RAGAZZE
IL BADONI E LE RAGAZZE
IL BADONI E LE RAGAZZE

Attualmente - e storicamente - all'Istituto Badoni vi è una notevole sproporzione nella presenza degli studenti in relazione alla distinzione di genere: 88% sono gli studenti maschi 12I% soltanto le studentesse peraltro principalmete concentrate negli indirizzi informatica e liceo.

 

Proporre l'Istituto e i suoi indirizzi alle ragazze, come opportunità interessante e accessibile di realizzazione personale e - in futuro - professionale, è diventato un obiettivo primario per il Badoni:

 

- per una questione di giustizia e di equilibrio fra i generi, anzitutto;

 

- per consentire a molte ragazze di sviluppare le loro attitudini, spesso frustrate da condizionamenti  socio-culturali che le spingono in altre ddirezioni;

 

- per non privare il tessuto produttivo locale di competenze e professionalità che le donne sanno sviluppare con successo.

 

Quest'anno l'Istituto ha voluto valorizzare in 1° luogo le sue studentesse (ed ex studentesse), mettendole in primo piano nelle attività di orientamento e di relazione con l'esterno: 

le nostre ragazze hanno risposto con generosità e spirito d'iniziativa, collaborando all'Open Day nella presentazione degli indirizzi in aula gialla,  in aula audiovisivi e nei laboratori; incontrando nelle scuole medie ragazze e ragazzi di 3^media; intervenendo alle trasmissioni radio "BADONI FM" su RETE 104.

 

Ragazze e tecnica sono un binomio attuale e vincente: non solo non c'è incompatibilità, come talora si è voluto far credere, ma c'è un feeling che produce innovazione, dinamismo e stimola percorsi personali di piena autorealizzazione.

Inviato da cristina.risposi il Mer, 08/01/2020 - 20:48

URL Sorgente (modified on 22/01/2020 - 13:43): https://www.iisbadoni.edu.it/node/15205