Mercoledì 29 gennaio gli studenti della 2CMM e della 2DIT, accompagnati dal prof. di fisica Paolo Gondoni e dalla prof.ssa di chimica Federica Maggioni, hanno partecipato a dei laboratori di Fisica e Chimica organizzati dal Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
Gli studenti della 2CMM hanno studiato le proprietà termiche di diversi materiali costruendo un forno solare, hanno scoperto come funziona una termocamera e assemblato un motore rudimentale usando l'aria calda di un asciugacapelli e lo stantuffo di una siringa.
Gli studenti della 2DIT, invece, hanno imparato ad osservare la realtà con occhi diversi, valutando l’effetto delle dimensioni sulle proprietà dei corpi attraverso alcuni efficaci esperimenti di cinetica chimica.
Si sono inoltre messi alla prova cercando di riordinare immagini di oggetti più o meno conosciuti, ma invisibili ai nostri occhi, e provando a ricostruire semplici oggetti utilizzando attrezzi “sovradimensionati”, calandosi così nei panni degli scienziati alle prese con i nanomateriali.
La visita si è conclusa con un “viaggio” tra i mezzi di trasporto nel passato e le gallerie di Leonardo da Vinci.