CIRCOLARE N. 274 Lecco, 28/04/2020
Agli studenti
Ai docenti
Ai genitori
OGGETTO: Composizione delle Commissioni per l’esame di Stato
Il dirigente scolastico, sulla base
- dell’ordinanza n. 197 del 17.04.2020 “Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020”
- delle decisioni dei Consigli delle classi quinte riuniti in videoconferenza nei giorni 27 e 28 aprile 2020
comunica quanto segue:
- essendo ormai certo che non si rientrerà a scuola prima del 18 maggio 2020, l’esame di Stato si volgerà nella forma di un colloquio, che comprenderà anche i percorsi di ’Cittadinanza e Costituzione’ e della ‘Alternanza scuola-lavoro’ (oggi PCTO) ;
- non è ancora noto, al momento in cui viene pubblicata questa circolare, se il colloquio avverrà in presenza o da remoto. Sarà cura della scuola dare con prontezza tutte le informazioni e le indicazioni operative, ma esclusivamente sulla base di comunicazioni trasmesse dal Ministero in via ufficiale;
- le commissioni d’esame sono composte interamente da docenti interni;
- le commissioni, i commissari e le materie rappresentate nelle commissioni sono riportate nelle tabelle che seguono;
- Si conferma che i docenti nominati nel ruolo di commissari, compresi quelli titolari delle materie prima affidate ai commissari esterni, non devono presentare nessuna domanda per la presenza in commissione e non possono presentare domanda per il ruolo di Presidente di commissione.
- I docenti non commissari che, avendo i requisiti di legge, intendono proporsi come Presidenti di Commissione, compilano come di norma la domanda in istanze on line. I nodi saranno aperti dal 29 aprile al 6 maggio 2020.
- Le tabelle con le Commissioni sono riportate nel Pdf allegato.
Il dirigente scolastico
Angelo Benigno de Battista