Il giorno 21 maggio 2020 alcune classi seconde e terze dell’Istituto Badoni hanno partecipato, come ogni anno, alla gara “online” di Matematica Senza Frontiere.
La classe seconda meccanica C, coordinata dalla prof.ssa Anna Boghi, si è classificata tra le prime 10 classi a livello nazionale.
Il giorno 6 giugno 2020 si sono tenute le semifinali in modalità “online” della 27° edizione dei Giochi Internazionali di Matematica, competizione annuale a tappe (semifinale, finale nazionale, competizione internazionale) organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
I docenti di matematica dell’IIS Badoni hanno proposto la partecipazione alla competizione ad un gruppo di 10 studenti che si erano già particolarmente distinti durante l’anno scolastico, in occasione di altre competizioni matematiche: i Giochi di Archimede (fase di Istituto svolta a novembre) e la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica svolta a febbraio.
Il 15 giugno sono state pubblicate le classifiche definitive sul sito della Bocconi secondo le quali:
Lo studente Michele Lanfranconi della classe 4^ BLSSA (prof.ssa Liliana Paparo) ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria L1, riservata agli studenti di seconda, terza e quarta superiore.
Gli studenti Mainetti Alessio e Alessio Colombo della classe 5^ BLSSA (prof.ssa Simona Colombo) hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria L2, riservata agli studenti di quinta superiore e del biennio dell’Università.
Infine, lo studente Leonardo Colombo della classe 5^BLSSA ha ottenuto una menzione speciale.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri studenti a cui auguriamo un futuro percorso di studi brillante e tantissime altre soddisfazioni.