Il 25 settembre 2020, ha preso il via, presso la storica Villa Greppi, la competizione tra le Scuole Superiori della Provincia di Lecco: #HACKGG: go green.
30 studenti, suddivisi in 5 gruppi, hanno affrontato il tema della sinergia da mettere in atto tra salute e benessere per progettare un campus sostenibile.
L’Istituto Badoni era rappresentato dallo studente Tommaso Fumagalli della 5A informatica.
L’architetto Guido Stefanoni, quale membro del Comitato Scientifico del Liceo Scientifico e Musicale "G.B.Grassi", è intervenuto in streaming, per suggerire alcuni aspetti fondamentali sui quali gli studenti dovranno riflettere:
1. quale salute e benessere per l'uomo?
2. Quanti e quali comportamenti dell'uomo hanno contribuito e contribuiscono al cambiamento climatico?
3. Cosa si intende con il termine "sostenibile" ?
Sul primo interrogativo, l'arch. Stefanoni ha ripreso il testo di una canzone di Gaber, che gli studenti forse non conoscevano, ma i loro genitori certamente sì, che dice che possiamo essere felici se lo sono anche gli altri.
Per il secondo, il focus è che, pur in miliardi di difficoltà, va ricercato un modello di crescita economica guidato da una gestione responsabile delle risorse naturali della Terra, unito alla ricerca di inclusione e di giustizia sociale per i suoi abitanti.
Da ultimo, ricorda che la parola sostenibilità sia sociale che ambientale deve essere preceduta dalla parola responsabilità.
Gli studenti, 15 in presenza nella Sala del Granaio, e 15 in remoto, hanno lavorato sulle due macroaree: Wellness e Tecnologia!
Al termine della competizione la Giuria ha stilato una classifica dopo aver valutato attentamente i progetti.
Le considerazioni della Giuria, nel complesso, sono molto positive e qui di seguito sintetizzate:
I testi, le rappresentazioni grafiche e i prodotti multimediali realizzati, dimostrano una grande passione e impegno da parte dei ragazzi che ci hanno lavorato.
Il premio che hanno vinto non è rappresentato unicamente da un numero all’interno di una graduatoria bensì, soprattutto, dall’aver imparato che la collaborazione e la messa in campo delle competenze di ognuno costituiscono la formula magica per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.
Ognuno dei progetti ideati contiene proposte molto interessanti che, unite fra loro, darebbero vita al vero campus ideale.
Il gruppo in cui era inserito il nostro studente Tommaso Fumagalli si è classificato al 2° posto.
Un bel successo e una nuova esperienza per il bagaglio formativo di Tommaso e di tutti gli studenti che hanno partecipato.