“La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020 del premio Bastai Prat è avvenuta in occasione dell’Assemblea dei soci svoltasi online il 3 dicembre 2020.
Il premio è stato attribuito a Paolo Gondoni dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Badoni” di Lecco per il lavoro:
Didattica a distanza tramite videogioco interattivo
Il premio viene conferito agli insegnanti per premiare attività didattiche svolte nelle scuole italiane di ogni ordine e grado con caratteristiche innovative e di ricerca, che contribuiscano al miglioramento dell’apprendimento scientifico dei giovani e accrescano la padronanza dell’azione didattica da parte dell’insegnante sulla fisica.”
Tra le novità che riguardano il nostro Istituto, una delle più importanti è il riconoscimento ottenuto dal professor Paolo Gondoni, docente di Fisica. Il suo progetto “Albert contro il coronavirus” è risultato vincitore del Premio per la Didattica della Fisica 2020 dedicato alla memoria di Antonella Bastai Prat e istituito dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
“Si tratta di una attività pensata in fretta e furia alla fine di febbraio quando è scattata la decisione di chiudere le scuole a causa della pandemia – ha detto il professor Godoni -. Ho pensato di restituire un po’ di motivazione ai miei studenti in un momento difficile attraverso un ripasso un po’ accattivante e divertente”.
Il gioco è gratuito e tutti possono cimentarsi: “Un ringraziamento grande va ai miei studenti – ha concluso il professor Gondoni -. Sappiamo tutti in che condizioni abbiamo vissuto la scorsa primavera e in un momento del genere ho sempre trovato conforto nel mio rapporto con gli studenti. E mi piace pensare che tutti noi siamo immersi in un mondo in cui sono tantissimi gli adolescenti degni di ringraziamento e gratitudine”.