30esima edizione
La classe 3Aeta si è classificata fra le migliori, per tipologia di Istituto, RISULTANDO VINCITRICE per la categoria degli ISTITUTI TECNICI.
La classe 3Aeta, con la sua docente prof.ssa Lidia Cocomazzi, ha partecipato alla 30esima competizione di Matematica Senza Frontiere classificandosi tra le migliori classi partecipanti e risultando vincitrice per la categoria degli Istituti Tecnici.
M.S.F. è una competizione che si svolge a livello nazionale ma che nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni.
http://www.matematicasenzafrontiere.it/msf/
La gara si svolge ogni anno in primavera e coinvolge gli studenti di diversi ordini di scuole e di diverse tipologie di istituti.
Vengono proposti quesiti in cui le competenze matematiche sono strettamente collegate alla fantasia e all’inventiva e la risoluzione dei quesiti o problemi, che riguardano situazioni quotidiane o divertenti, richiede prontezza e capacità di razionalizzazione e formalizzazione logica.
Tutti gli alunni della classe sono coinvolti, in modo che il risultato finale derivi sia dall’iniziativa personale che dalla collaborazione fra i ragazzi, stimolando e valorizzando la capacità del gruppo di integrare e potenziare le doti dei singoli nel lavoro comune.
Oltre alla prova specifica, che si è tenuta on line il 23 marzo 2021, i ragazzi sono stati impegnati nei mesi precedenti in 2 allenamenti di due ore ciascuno durante le ore di matematica, guidati dalla prof.ssa Anna Boghi (Referente MSF per il nostro istituto) e in 2 allenamenti extrascolastici pomeridiani gestiti in autonomia.
Gli studenti hanno sperimentato un approccio più creativo alla matematica, provando a risolvere in piccoli gruppi quesiti posti, in genere, in modo non standardizzato e a mettere a punto semplici tecniche di organizzazione di un’attività che richiede il contributo di tutti e non solo dei più capaci.
In particolare quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la classe si è dovuta cimentare, sia nella prova che negli allenamenti, con l’autogestione in gruppi di lavoro gestiti sulla piattaforma G Suite for Education imparando ad utilizzare al meglio tutte le opportunità offerte dalla rete e dalla piattaforma stessa.
Ci sembra importante far conoscere il risultato estremamente gratificante e positivo e complimentarci con questi ragazzi, che in quest’anno “anomalo” per i noti motivi, hanno dimostrato di saper lavorare brillantemente con serenità e vivacità mentale.