CIRCOLARE N. 46
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Oggetto: Ore di recupero/potenziamento
Si comunica alle famiglie che la scuola, dal mese di ottobre, mette a disposizione per l’intero anno scolastico alcune ore per il recupero/potenziamento nelle seguenti discipline:
- fisica;
- informatica;
- inglese;
- italiano;
- matematica.
Questo ore di recupero/potenziamento potranno essere svolte secondo le seguenti modalità:
- durante le ore di lezione: il docente della materia, nella sua ora di lezione distacca un gruppo di studenti perché possano lavorare con un docente della stessa materia, fuori classe, sul recupero di aspetti specifici.
I docenti:
- potranno utilizzare l’aula libera più vicina e avviseranno il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
- firmeranno il registro come lezione in compresenza e inseriranno alla voce “Attività svolta” la descrizione dell'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente (tale operazione è necessaria per garantire il corretto tracciamento di eventuali casi positivi al Covid).
- dopo l’ultima ora di lezione.
I docenti:
- se gli studenti sono della stessa classe, dovranno utilizzare l’aula degli studenti e avvisare il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
- se gli studenti sono di più classi, dovranno utilizzare un’aula già igienizzata e avviseranno il collaboratore scolastico del reparto al termine della lezione;
- dovranno annotare alla voce “Attività svolta” del registro elettronico l'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente (tale operazione è necessaria per garantire il corretto tracciamento di eventuali casi positivi al Covid). La lezione non deve essere firmata (il simbolo della firma deve risultare arancione).
- in modalità a distanza nel pomeriggio.
il docente:
- dovranno annotare alla voce “Attività svolta” del registro elettronico l'attività e i cognomi degli studenti che hanno fatto lezione con il docente. La lezione non deve essere firmata (il simbolo della firma deve risultare arancione).
Per avere ulteriori informazioni e per poter usufruire di tale servizio lo studente deve rivolgersi al docente di classe della materia in cui vuole chiedere il recupero/ potenziamento per poter organizzare un percorso il più possibile coerente e personalizzato o mettersi direttamente in contatto con il docente disponibile per il recupero.
Ogni insegnante delle materie indicate ha provveduto o provvederà a segnalare ai propri alunni i docenti disponibili per il recupero, cosa verificabile anche guardando l’orario dei docenti che riporta le voci “potenziamento” o “potenziamento/help”.
In allegato il dettaglio (modalità, disponibilità e contatti) del potenziamento delle discipline coinvolte.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Luisa Zuccoli