EX STUDENTS FOR REBUILDING

Contenuto in:

logo exstudents

Un gruppo d EX STUDENTI ha pensto a questa iniziativa per finanziare una parte del nuovo laboratorio di Chimica.
Compilando il form ti invieremo gli estremi per la donazione di 100 €; i fondi raccolti saranno interamente utilizzati per l'acquisto, a discrezione dell'istituto, del materiale didattico e scientifico necessario per la ricostruzione.

Una volta raggiunto il limite di 200 partecipanti si chiuderanno le iscrizioni. Una targa con i nomi dei donatori verrà posta all'ingresso del laboratorio. Una volta terminati i lavori verrà organizzata una cerimonia di inaugurazione; sarà un'occasione unica per sedersi di nuovo al proprio banco!

Lnk al FORM DA COMPILARE

Per informazioni aggiuntive: exstudents.badoni@gmail.com

immagine laboratori

LA RICORRENZA

Quando uscii da questo istituto per l’ultima volta, nel petto sentii un senso di freschezza; dentro di me una moltitudine di gonfie nuvole bianche in un cielo immenso:
"È finita Andrea, ora è veramente finita!"
Avevo deciso di odiare questa scuola per tutte quelle volte che sono stato rannicchiato sul divano con un libro fra le braccia o immobile in classe seduto sulla sedia sperando che non toccasse a me.
Quello stesso giorno capii che il senso di tutto doveva ancora arrivare, mi girai verso il portone di entrata e salutai "Il Badoni" in cerca di una benedizione, chiedendo sottovoce di accompagnarmi quotidianamente nei giorni a venire.
Fu così che finì, ed iniziò la strada della vita. Le esperienze lavorative mi aspettavano,ed ero preparato a tutto questo....
Da allora ci incontriamo ogni anno.
Iniziammo col trovarci l'otto ottobre alle otto davanti al portone d'entrata.
Inventai questa data perché rimanesse impressa a tutti noi della 5a meccanica B.
Non avevamo il cellulare a quei tempi, ci si scriveva e-mail.
Iniziammo con la convinzione che questa ricorrenza sarebbe durata per sempre; presto però rimanemmo in pochi, come sempre succede nelle promesse eterne di questo tipo.
Il tempo e la costanza fortunatamente ebbero la meglio ed anno dopo anno cercammo di allargare la cerchia e di coinvolgere per una sera anche chi proprio non ne voleva sapere.
Ora la classe è quasi al completo, dopo vent'anni.
In questo contesto e con queste premesse è nata l'idea di provarci, con la consapevolezza di restituire un 'grazie' all'istituto che ci ha preso allora poco più che ragazzini e ci ha consegnato al mondo come uomini con una marcia in più.

COME NASCE UN IDEA

Tutto è iniziato con una frase che mi sembrò una sfida. Mi fu posta alla nostra annuale cena di classe dall'amico ricercatore universitario:
“Sono stato al Badoni, credete che sia possibile trovare quattro soldi per sponsorizzare il rifacimento di qualche laboratorio?”
La mia spontanea risposta accolse la sua provocazione: "Quanto serve? Facciamolo!"
Subito la fantasia mi proiettò all'anno successivo, fra i corridoi della nostra scuola di allora, insieme agli ex studenti di ogni annata e con in mano un grosso assegno da donare per il progetto "EX STUDENTS FOR REBUILDING".