Tu sei qui

PROGETTO DESIGN FOR ALL

Contenuto in: 

Gentili Dirigenti,

 

sono lieto di confermarVi l’inizio delle attività formative del progetto “Design for All”,  il corso specialistico multidisciplinare in innovazione, progettazione e interazione avanzata per gli Ambienti di Vita attraverso l’integrazione di strumenti digitali, finanziato insieme all’omonimo progetto di ricerca dal MIUR.

 

La formazione, che avrà inizio il 4 maggio prossimo e proseguirà per 13 mesi, prevede 3 percorsi che formeranno le seguenti figure professionali:

1) Progettista di architetture ed interfacce adattive per Ambient Assisted Living (AAL) per laureati tecnici

2) Tecnico a supporto della ricerca in AAL per diplomati tecnici

3) Esperto in interazione uomo/macchina in ambito AAL per laureati in ambito umanistico

A supporto della frequenza, sono disponibili 24 borse di studio, con importo mensile lordo che oscilla fra € 1.000 e € 1.300, in funzione del profilo, che verranno assegnate tramite concorso di valutazione dei curricola e colloquio. Le iscrizioni si chiuderanno il 17 aprile 2015 alle ore 12:00, potranno essere aperte ulteriori finestre qualora il numero dei candidati non raggiunga il numero previsto.

L’associazione Univerlecco, che ha supportato la nascita del partenariato nazionale nell’ambito della creazione del Cluster Regionale e Nazionale “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”, segue il progetto formativo. Con CNR ITIA capofila del progetto e Politecnico di Milano che, oltre al contributo scientifico, ha messo a disposizione gli spazi all’interno del Campus, si è voluto promuovere il territorio lecchese, con le sue eccellenze scientifiche ed imprenditoriali, al fine di offrire ai professionisti e alle Imprese stesse (che al termine del percorso potranno selezionare i formandi, così come proporre ipropri collaboratori per un aggiornamento/riqualificazione), le opportunità di una formazione unica ed altamente innovativa. Essendo un progetto di rilevanza nazionale, con un bando aperto anche a figure internazionali, visibilità e ricaduta in termini di turismo “business, ricerca ed alta formazione” sono aspetti che i tre enti tengono a sottolineare, in coerenza con il progetto BusinessTOResearch@Lecco

 

Reputo questa opportunità importante sia per i giovani diplomati e laureati oltre che un’occasione di aggiornamento/riqualificazione professionale per chi ha già esperienza in ambito professionale, così da portare innovazione in ambito domotica, interfaccia uomo-macchina, progettazione diambienti, etc.

 

Alfine di agevolare la Vostra attività di comunicazione in particolare verso gli studenti diplomati dal Vostro istituto negli anni scorsi, così da permettere loro di valutare l’opportunità legate al percorso ed alle Borse di Studio che il Sistema Lecco ha contribuito a portare sul territorio, allego materiale illustrativo e metto a Vostra disposizione lo staff di Univerlecco. In particolare, allego la brochure e segnalo approfondimenti ed aggiornamenti sul bando e non solo sulla home page di www.univerlecco.it .

 

 

  

Con i migliori saluti.

 

Vico Valassi

 

 

 

Ing. Vico Valassi

 

Presidente Associazione UNIVERLECCO

 

Tel                          0341 292 211 - 271

Email      presidente@univerlecco.it 

Web        www.univerlecco.it

 

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2014-2015-brochured4a-web-ita-1.pdf731.94 KB

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.