Unione di Liceo Artistico e Corso C.A.T. (Geometri)

Il nuovo Piano di dimensionamento delle scuole superiori approvato dalla Regione Lombardia, prevede che il Liceo Artistico e il corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T. - ex geometri) vengano uniti in un nuovo Istituto di Istruzione Superiore.

Questa unione lascia inalterati i corsi di Liceo Artistico e di C.A.T., che continuano a esistere con le loro materie, il loro quadro orario e il loro titolo di studio finale: il corso C.A.T. porta al diploma di geometra, mentre il Liceo Artistico porta al diploma liceale.

L'obiettivo della regione non è quello di 'mischiare', ma  di mettere in contatto  gli indirizzi di studio che si occupano, tra l'altro, degli edifici dal punto di vista architettonico, tecnico, della riqualificazione energetica, del recupero conservativo, dell'inserimento ambientale.

Il motivo di questa scelta è fare in modo che la collaborazione tra le discipline e l'uso integrato dei laboratori dei due indirizzi, diano agli studenti una preparazione che continuerà ad essere distinta, ma terrà assieme il punto di vista tecnico, architettonico, energetico e ambientale.

E' certamente un'idea attuale, che guarda al futuro di professioni sempre più chiamate a recuperare e riqualificare il già costruito, a limitare la dispersione energetica degli edifici, a migliorare l'arredo murbano.