Tu sei qui

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO

Numero di protocollo: 
4307
Data di emissione: 
27/05/2016

AI TUTTI I DOCENTI
DELL'IIS BADONI

1. TERMINE DELLE LEZIONI E CALENDARIO DEGLI SCRUTINI
Le lezioni per il corrente anno scolastico avranno termine
MERCOLEDI’ 8 GIUGNO 2016 ALLE ORE 10.50
I Consigli di classe per gli scrutini finali sono convocati secondo il diario
comunicato pubblicato sul sito dell'Istituto.
2. DEBITI, CORSI DI RECUPERO E PROVE DI VERIFICA
Le condizioni operative e la tempistica con cui anche quest’anno si svolgeranno le
attività di recupero e le prove di verifica dei debiti, chiedono di riflettere su
come applicare i criteri a suo tempo deliberati dal Collegio e che le nuove
determinazioni organizzative non hanno modificato.
Diventa infatti particolarmente importante incrociare il criterio della possibilità
effettiva di recupero del/dei debito/i con quello della condizione complessiva dello
studente e delle sue potenzialità per affrontare positivamente l'anno successivo.
Quindi, se da un lato è corretto assumersi la responsabilità di non mandare avanti
studenti in condizioni troppo compromesse e destinate a futuri insuccessi,
dall'altro è bene valorizzare la possibilità di recuperi anche parziali, per tutti gli
studenti che secondo il CdC sono complessivamente in grado di proseguire, anche
integrando le conoscenze nell'anno successivo.
Può essere utile anche considerare la possibilità che eventuali carenze non gravi
nella materie recuperabili con lo studio autonomo non si traducano in debito, ma
in indicazioni di studio personale.

Per quanto riguarda i corsi di recupero, oltre a quanto concordato con i docenti
dell’organico potenziato, si confida nella disponibilità di tutti i docenti. Ove non
sarà possibile coprire tutte le necessità si procederà ad incaricare docenti esterni.
Per gli altri aspetti, resta fermo quanto già stabilito: gli argomenti dei corsi di
recupero si riferiscono ai saperi essenziali delle singole discipline, che devono
essere definiti e comunicati in anticipo; le prove di verifica sono prove in uscita
dai corsi e quindi misurate sul lavoro svolto in quella sede. Le prove si
svolgeranno dal 1 al 6 di luglio salvo esigenze particolari che il D.S. gestirà con i
docenti interessati.
Sulla scorta di quanto attuato lo scorso anno, si ricorda che i contenuti essenziali
e le tipologie di prova sono frutto delle decisioni prese in sede di coordinamento
anche qualora ogni singolo docente sia stato incaricato della scelta.
In ogni caso, i programmi svolti e i programmi con i contenuti essenziali per il
recupero dei debiti dovranno essere inseriti sul sito dell’Istituto, secondo le
modalità consuete, entro sabato 4 giugno.
Dal giorno seguente ogni scrutinio e comunque entro sabato 18 giugno, dovranno
essere consegnate in segreteria, in busta chiusa, le prove di verifica del recupero
dei debiti, che ogni docente predisporrà per ognuna delle proprie classi.
3. CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI
Al fine di assicurare la necessaria omogeneità nelle decisioni dei singoli Consigli di
Classe, si ricapitolano i criteri generali determinati dal Collegio per lo svolgimento
degli scrutini finali.
1) I singoli docenti definiscono le proposte di voto relative alla disciplina di
competenza, facendo riferimento al raggiungimento dei livelli minimi di
conoscenze e di competenze definiti dal coordinamento di materia.
2) I consigli di classe esaminano la posizione di ogni studente, tenendo conto:
- delle proposte di voto dei docenti
- dei progressi realizzati rispetto alla situazione di partenza
- dell’impegno, dell’assiduità alla frequenza, della partecipazione alle
attività didattiche
- di tutte le attività curricolari e non curricolari svolte nel corso dell’a.s.
3) sono promossi alla classe successiva
- gli alunni che conseguono valutazioni sufficienti in tutte le discipline
- gli alunni che, sia pure in presenza di una o più valutazioni non
sufficienti, a giudizio del consiglio di classe hanno comunque conseguito
una preparazione complessiva che consente di affrontare in modo
proficuo il programma di studi dell’anno successivo

4) Non sono promossi alla classe successiva:
- gli alunni la cui preparazione complessiva rivela carenze che, per gravità e
diffusione, non consentono di affrontare in modo proficuo il programma di
studi dell’anno successivo e non possono essere colmate con le attività di
recupero;
- gli alunni che conseguono un voto sul comportamento inferiore a sei
5) è disposto il rinvio della valutazione finale nei confronti degli studenti che
presentano significative carenze nella preparazione, che possono tuttavia
essere colmate mediante l’attività di recupero; in questo caso il Consiglio di
Classe attribuisce allo studente i relativi debiti formativi
6) nella attribuzione dei debiti formativi il Consiglio di Classe tiene conto dei
seguenti criteri
- numero massimo dei debiti tre
- scelta delle materie secondo un ordine che privilegia le discipline che
possono essere considerate fondamentali nell’economia generale del curricolo.
- solo in casi eccezionali viene assegnato il debito per le discipline che più
facilmente si prestano a un recupero mediante lo studio personale svolto
autonomamente.
In sede di scrutinio finale il Consiglio di Classe delibera:
- la promozione alla classe successiva
- la non promozione alla classe successiva
- la sospensione del giudizio
Nell’ultimo caso la scuola provvede ad organizzare interventi di recupero.
Sarà cura dei singoli docenti informare direttamente, prima delle fine delle
lezioni, gli studenti per i quali ritengono utile, anche in caso di promozione, il
recupero autonomo di lievi carenze.
4. ALTRI ADEMPIMENTI
Preparazione degli scrutini
Ogni docente importerà voti e assenze sul tabellone secondo le modalità utilizzate
per gli scrutini del 1^ quadrimestre.
Si ribadisce che a tabellone devono comparire soltanto voti interi, con esclusione
dei 'mezzi voti' e di ogni altro indicatore di valore. In caso di incertezza sul voto
da attribuire, il docente proporrà comunque un voto intero, sul quale, come in
ogni caso, il Consiglio si esprimerà, anche con determinazioni in modifica.

Il Coordinatore verificherà che il prospetto della propria classe sia completo
almeno 1 giorno prima della data prevista per lo scrutinio, dandone
comunicazione alla segreteria didattica.
Il Coordinatore riferirà al Dirigente eventuali casi di mancato rispetto della
scadenza di cui sopra.
Consegna delle schede dei debiti e Colloqui con le famiglie
La consegna delle schede dei debiti avverrà secondo il calendario e le modalità
già comunicati con circolare n. 321 del 26 maggio 2016
Il giorno 11 giugno dalle ore 08.15 alle ore 10.15, tutti i docenti dovranno
essere a disposizione dei famigliari degli alunni che intendano avere chiarimenti
sui risultati ottenuti dai loro figli. Alle ore 10.30 si riunirà il Collegio dei Docenti.
Consegna degli elaborati
Dovranno essere consegnati in Segreteria, entro sabato 18 giugno gli elaborati
degli alunni, corretti e raccolti nelle apposite buste.
Tutte le tavole di disegno (anche quelle di impianti elettrici) dovranno essere
piegate secondo il formato UNI A 4 (non lasciare i fogli in rotoli) e raccolte in
buste (suddivise per classe ed argomenti).
Gli album dovranno essere raccolti per classi e legati.
I Docenti non lascino album, disegni, compiti, etc. nei cassetti delle aule o della
Sala Insegnanti o negli armadietti metallici.
I Docenti di Officina consegneranno i fogli di lavorazione e i tabelloni e
provvederanno a versare in magazzino, con gli appositi buoni di versamento, il
materiale non utilizzato e gli elaborati degli alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Angelo Benigno De Battista
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2015-2016-cir323-ademp-fine.pdf81.23 KB

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.