ADEMPIMENTI MESE DI OTTOBRE

13/10/2020

Piani di lavoro
Il piano di lavoro individuale per ciascuna classe, reperibile sul sito dell’Istituto nell’area riservata ai docenti alla voce “Modulistica”, deve essere consegnato in forma telematica entro SABATO 31 OTTOBRE secondo la seguente procedura: - accedere all’area riservata docenti; - cliccare alla voce “Consegna documenti”; - spuntare “Docente/Classe - Piano di lavoro” e allegare il file. Si ricorda che alla voce “Presentazione della classe” non è consentito, a tutela della privacy, indicare nomi di studenti H, DSA, BES e ripetenti.
Scelta dell’ora per i colloqui con i genitori
Per il corrente anno scolastico i colloqui con i genitori avvengono a distanza su Piattaforma GSuite Meet. Entro SABATO 17 OTTOBRE ogni docente deve segnare sul registro elettronico il giorno e l’ora di ricevimento, a scelta al mattino o nel primo pomeriggio (entro le 16), come fatto anche negli anni passati. Ogni docente provvede ad avvisare le proprie classi e compila il modulo al seguente link.
Alla richiesta di un appuntamento il docente invierà all’indirizzo mail del genitore, che compare nella prenotazione sul registro elettronico, l’invito a partecipare ad un Meet, precisando giorno e ora di inizio e di fine del colloquio. Le aule a disposizione dei docenti che necessitano di collegarsi da scuola sono l’aula 118 e 137. I colloqui inizieranno LUNEDÌ 26 OTTOBRE e proseguiranno fino a SABATO 16 GENNAIO; riprenderanno, poi, LUNEDÌ 8 FEBBRAIO e termineranno SABATO 22 MAGGIO.
I colloqui in presenza possono essere effettuati solo per casi eccezionali, dopo aver consultato la vicepresidenza che dovrà predisporre uno spazio opportuno all’incontro.
Disponibilità alle sostituzioni
Come ogni anno si ripropone la necessità di chiedere la disponibilità a sostiture i colleghi assenti.
Riprendendo l’esperienza consolidata in questi anni, si intende agire come di seguito specificato:
1. è confermato il riconoscimento forfetario della disponibilità a sostituire alla prima o all’ultima ora; a questo compenso, come di norma, si aggiungerà la retribuzione contrattuale delle ore di sostituzione effettivamente prestate o, su richiesta degli interessati, si può procedere come al punto 2;
2. i docenti disponibili mettono volontariamente a disposizione della scuola una quantità libera di ore per le sostituzioni dei colleghi assenti, preferibilmente ma non esclusivamente nelle proprie classi. I colleghi che aderiranno al punto 2 potranno utilizzare le ore accantonate in due modalità differenti, previa autorizzazione della Dirigente scolastica e a seconda delle necessità personali e di servizio:
- tramite permessi brevi ad ore secondo quanto previsto dal CCNL;
- tramite la concessione di giornate di ferie, in numero massimo di sei per anno scolastico, secondo le modalità stabilite nel CCNL, sottraendo le effettive ore di lezione durante la stessa giornata di ferie.
Non possono essere conteggiate le ore dei giorni di malattia, le ore dei giorni di sciopero e le ore dei giorni di assenza per servizio.
Per poter procedere come indicato, ogni docente disponibile è invitato a contattare la Commissione Orario.
Ore di potenziamento
I docenti con ore di potenziamento devono consegnare mensilmente in vicepresidenza il registro allegato.
Sicurezza a scuola
Si invitano tutti i docenti a rispettare il regolamento anti-Covid e il protocollo sicurezza, a partire dall’uso obbligatorio della mascherina.