Adozione dei libri di testo: tempistica e modalità

Contenuto in:
3500/A-8
09/05/2016

CIRCOLARE N.  295

Lecco, 9 maggio 2016

Prot. n. 3500/A-8

AI DOCENTI

OGGETTO: Adozione dei libri di testo: tempistica e modalità

In relazione alla nuova modalità digitale di inserimento a sistema dei libri adottati, si invitano i docenti a completare le operazioni entro due giorni dalla conclusione di ogni Consiglio di Classe.

Il rispetto di questa tempistica è necessario per dar modo alla segreteria di importare progressivamente i dati ed elaborare le tabelle sulle quali il dirigente dovrà verificare la regolarità delle procedure di adozione, nonchè il rispetto dei tetti di spesa.

Ai fini della verifica, è importante che i Coordinatori di classe controllino, su stampe che verranno  fornite dalla Segreteria, che tutti i testi siano correttamente indicati, segnalando alla sig.ra Mariella eventuali ‘assenze’ non dovute alla scelta di non adottare il testo.

Visto che gli ultimi Consigli di Classe sono fissati per il 16 maggio, che persistono incertezze tecniche nell’avvio del nuovo sistema e che nei medesimi giorni la scuola è impegnata con il concorso e con la correzione delle prove Invalsi, il Collegio dei Docenti previsto per il 19 maggio, viene spostato a,lunedì 23 maggio. Seguirà comunicazione specifica, con l’ordine del giorno.

Riguardo all’inserimento dei libri di testo, si precisa che:

1. Testi consigliati: Possono essere ‘consigliati’ esclusivamente  testi  (sia cartacei che digitali) di carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento (come, ad esempio, il Manuale di Meccanica o i Dizionari). I libri di testo non possono rientrare tra i testi consigliati e - qualora inseriti – in fase di controllo verranno tolti dalla lista.
  2. Nuova adozione: si ha ‘nuova adozione’ quando:
  3. a. si adotta un testo completamente nuovo.
  4. b. si passa ad un nuovo volume di un testo già adottato. In entrambi questi casi, il docente deve mettere la spunta alle caselle ‘nuova adozione’ e ‘da acquistare’ nella finestra di dialogo che si apre automaticamente a video.
  5. Conferma: quando si tratta di prosecuzione dello stesso volume basta confermarlo, senza altre indicazioni, avendo cura di togliere la spunta a tutte le voci della finestra di dialogo di cui sopra.

In caso di dubbio o di difficoltà tecniche è necessario rivolgersi in segreteria alla sig. Mariella

Icona del PDF 2015-2016-adozioni-testi.pdf261.46 KB