Alternanza Scuola/Lavoro

Prot. n. 80022/C 1-14

AI DOCENTI

OGGETTO:   ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Com’è noto, dallo scorso anno scolastico l’alternanza scuola-lavoro è parte integrante del curricolo scolastico.

Il nostro istituto ha un’esperienza consolidata nel campo, grazie al fatto che per anni ha svolto queste attività, senza che fossero obbligatorie.

La nuova situazione, tuttavia, rende stringente la necessità di coinvolgere a fondo l’intero Consiglio di Classe nella progettazione, nella conduzione e nella valutazione dei percorsi di alternanza.

A tal fine viene introdotta, nelle classi del triennio, la figura del ‘Referente per l’alternanza scuola-lavoro’, che ogni Consiglio di Classe deve individuare.

Come contributo allla discussione, si pubblicano in allegato due documenti utili al confronto metodologico e didattico sul tema dell’alternanza.