Applicazione dell’Ordinanza regionale 623/2020 dal 26 ottobre p.v.

Ritratto di L.Zuccoli
7189/2020 - C.I. 53
23/10/2020

A tutti gli studenti, a tutte le famiglie, a tutti i docenti

Oggetto: applicazione dell’Ordinanza regionale 623/2020 dal 26 ottobre p.v.

L’ordinanza regionale 623/2020 indica nelle premesse che si ritiene “opportuno assumere iniziative finalizzate a ridurre il carico dell’utenza del trasporto pubblico locale per limitare i rischi di congestionamento dei mezzi pubblici e delle aree di transito e di attesa, con particolare riguardo alla mobilità degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle istituzioni formative secondarie di secondo grado” per cui all’art. 5, lettera c) indica che “le scuole secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe” con mantenimento delle attività di laboratorio. L’ordinanza è in vigore fino al 13 novembre 2020.

Le lezioni in didattica a distanza saranno quindi estese dalla prossima settimana a tutte le classi e a tutte le giornate in cui non sono programmate in orario attività di laboratorio. Il modello già in funzione questa settimana sarà quindi esteso a tutte le classi che si trovino a non avere lezioni di laboratorio strettamente intese. Con questa scelta, che coinvolge tutte le scuole del territorio della provincia, si ottiene il risultato - indicato nelle premesse dell’ordinanza -  di ridurre in modo cospicuo il carico dell’utenza sui mezzi di trasporto favorendo così condizioni di viaggio che permettano di mantenere il distanziamento opportuno sui mezzi, ostacolando la diffusione del contagio.

Il piano delle classi che faranno lezione a distanza o in presenza dal 26 ottobre è contenuto nella tabella inserita nella copia della circolare allegata a questa pagina.  Le classi che fanno lezione da remoto sono indicate in blu e con la scritta DAD, mentre le altre classi sono indicate in altro colore.

Tutte le giornate scolastiche iniziano e finiscono secondo il normale orario attualmente in vigore e gli studenti avranno l’intera giornata o a scuola o in didattica a distanza. I docenti continueranno a fare lezione secondo il proprio orario o alla classe in presenza, oppure alla classe a distanza (con lezioni della durata di 45') e questo anche quando capitasse che si tratti di ore laboratoriali, poiché non è garantita la totalità delle ore di laboratorio in presenza, soprattutto nelle giornate in cui prevalgono le ore teoriche. Nel caso in cui ci fosse codocenza questa sarà mantenuta nella didattica a distanza e consentirà ai due docenti di mettere a punto lezioni che introdurranno i ragazzi a lavori che potranno poi essere completati a scuola. Tutte le altre attività della scuola non sono coinvolte nella ristrutturazione oraria e procedono senza alcuna modifica. Eventuali provvedimenti di quarantena per casi accertati si sovrappongono a questa organizzazione e le relative classi sono per forza poste in didattica a distanza senza poter salvaguardare alcun giorno di frequenza.