ATTIVITA' NEI GIORNI DI CHIUSURA

AI GENITORI

DELL'IIS BADONI

OGGETTO: ATTIVITA’ NEI GIORNI DI CHIUSURA

Viene segnalata, da parte di più docenti, l’opportunità di mantenere in esercizio gli studenti durante questo periodo di chiusura della scuola, la cui durata è ancora incerta.

Trovo condivisibile questa sollecitazione, le cui ragioni sono evidenti, e constato che già alcuni colleghi hanno iniziato ad inviare agli studenti materiali per lo studio e l’esercitazione.

Poichè è principio del nostro Istituto che a tutti gli studenti siano date pari opportunità, è auspicabile che questa pratica di ‘insegnamento a distanza’ si ampli il più possibile, con le modalità che ogni docente ritiene più confacenti.

Al fine di supportare i colleghi nell’attivazione di modalità in remoto e su richiesta di alcuni di loro, si allega a questa circolare un breve manuale di attivazione di una classroom in ambito google. Non è questa l’unica modalità possibile, ma ha il vantaggio di consentire facilmente l’invio di materiali e la verifica di compiti e scadenze.

Gli studenti, da parte loro, devono considerare che questi giorni non sono di vacanza e che è loro interesse non interrompere l’attività di studio in un momento cruciale del secondo quadrimestre.

Di fronte all’emergenza sanitaria in atto, considero un buon esempio di cittadinanza responsabile che ognuno di noi, in luoghi, tempi e modi diversi dal consueto, continui le proprie attività.