Tu sei qui

ATTIVITA' ORIENTATIVE CLASSI SECONDE

Numero di protocollo: 
54/C.I.
Data di emissione: 
12/10/2019

CIRCOLARE N. 54

Ai docenti

Agli studenti

delle classi seconde

OGGETTO: Attività orientative seconde

Gli studenti delle classi seconde sono chiamati a riflettere sulle proprie attitudini e aspettative in vista dell’iscrizione alla classe terza, che dovrà essere effettuata all’inizio del 2020; in quell’occasione decideranno quale indirizzo e quale specializzazione scegliere, con la possibilità di confermare o di cambiare l’indirizzo nel quale hanno frequentato il biennio.

Per accompagnarli in questa scelta, la scuola organizza specifiche attività di orientamento nelle ore di STA. Infatti, benchè tutto il curricolo del biennio debba accompagnare lo studente nella conoscenza di sé e delle proprie risorse, alla disciplina STA compete per ordinamento una funzione orientativa specifica, per consentire agli studenti di confrontarsi con esperienze concrete nei vari ambiti di specializzazione.

Pertanto nel curricolo di STA si propongono, da ottobre a dicembre, dei moduli orientativi rivolti a tutte le classi seconde. Ogni classe seconda di Informatica, Elettrotecnica e Meccanica svolgerà 5 moduli, uno per ciascuna articolazione, negli indirizzi Informatica (articolazioni: informatica e telecomunicazioni)  ed Elettrotecnica (articolazioni: elettronica, elettrotecnica, automazione). Il Dipartimento di meccanica  ha invece stabilito  di proporre un modulo orientativo di meccanica facoltativo al pomeriggio, nelle modalità che saranno comunicate a breve.

Ogni modulo, programmato dai Dipartimenti di Informatica e Elettrotecnica, avrà una durata da 2 a 4 ore, a seconda delle attività previste e della disponibilità dei laboratori. I moduli rientreranno in buona parte nell’orario curricolare di STA, con alcune eccezioni legate ad esigenze organizzative. Saranno tutti svolti da docenti specialisti, in copresenza o comunque in collaborazione col docente titolare di STA (in qualche caso coi docenti in orario).

Il percorso orientativo si concluderà con una scheda di autovalutazione, che consentirà allo studente di misurare sul campo le proprie attitudini, anche relativamente all’ambito di specializzazione; non ne deriverà  alcun voto né alcuna valutazione dei docenti, ma un profilo attitudinale su cui lo studente potrà esercitare la propria riflessione, insieme alla sua famiglia. La scheda di autovalutazione ha finalità esclusivamente orientativa, e i suoi esiti non incideranno sulla libertà di scelta.

Gli argomenti dei moduli, su cui saranno predisposte esperienze laboratoriali, sono i seguenti:

  • informatica: soluzione problemi e programmazione
  • telecomunicazioni: Arduino e relativa app; app per la geolocalizzazione satellitare
  • elettronica: elementi di logica combinatoria cablata e programmata
  • elettrotecnica: costruire un circuito elettrico ed effettuare misure
  • automazione: programmare al PLC per l’automazione industriale

E’ allegato il calendario delle attività relativo a ciascuna classe, di cui studenti e docenti devono prendere nota.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Angelo Benigno De Battista

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.