ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO

12/05/2020

CIRCOLARE N.   283

Lecco,  12 maggio 2020

delle classi terze, quarte e quinte

OGGETTO:  ATTRIBUZIONE DEL CREDITO FORMATIVO

Gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento del credito formativo devono presentare, utilizzando il modulo allegato,  una domanda in carta semplice, indirizzata al Consiglio di classe e accompagnata dalla relativa documentazione

La domanda va inviata all’indirizzo lcis00900x@istruzione.it entro il 30 maggio 2020.

Il credito formativo viene riconosciuto per ogni qualificata esperienza, acquisita al di fuori della scuola, dalla quale derivino competenze sociali e/o coerenti con l’indirizzo di studio frequentato.

L’esperienza può riguardare attività lavorative, culturali, sportive, di cooperazione, di volontariato sociale o ambientale e deve essere debitamente documentata.

Il Collegio dei Docenti ha individuato i seguenti criteri per riconoscere i crediti formativi:

Esperienze culturali: devono essere significative e coerenti con l’indirizzo di studi (la coerenza si verifica con la conformità agli obiettivi delle discipline di studio);

Esperienze di lavoro: devono essere coerenti con l’indirizzo di studi;

Esperienze sportive: devono essere continuative e di significativo livello;

Esperienze di volontariato, solidarietà e cooperazione: devono avere carattere di continuità o comunque di significativa durata.

Sulla base di questi criteri, i Consigli di classe, in sede di scrutinio, valuteranno la rilevanza dell’esperienza di cui si chiede il riconoscimento.

Si ricorda che, ai sensi del Regolamento sugli esami di Stato, “le certificazioni comprovanti l’attività lavorativa devono indicare l’ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludono l’obbligo dell’adempimento contributivo”.

Il credito formativo documentato e riconosciuto, contribuirà alla determinazione del credito scolastico complessivo assegnato allo studente nello scrutinio finale, ma in ogni caso non sarà possibile andare oltre l’oscillazione di 1 punto, partendo della fascia di punteggio corrispondente alla media dei voti.