Convocazione Consigli di Classe ed elezione dei Rappresentanti dei genitori

29/09/2020

Alle famiglie

di tutte le  classi

Oggetto: Convocazione Consigli di Classe ed elezione dei Rappresentanti dei genitori

I Consigli di classe sono convocati in presenza secondo il calendario allegato.

I coordinatori sono delegati a presiedere e redigeranno il relativo verbale.

I primi 75 minuti il Consiglio sarà riservato ai soli docenti; gli ultimi 15 minuti il Consiglio sarà aperto ai genitori ai quali il coordinatore presenterà i colleghi, accennerà molto brevemente ai punti salienti discussi precedentemente e darà avvio alle elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori.

ATTENZIONE!

In allegato viene pubblicato il calendario dei Consigli di Classe di tutto l’anno scolastico.

Pertanto i docenti che hanno più di sei classi o insegnano in più scuole compileranno entro il 10 ottobre il piano personale delle presenze ai Consigli al seguente link:

O.d.G. per i Consigli di ottobre:

1. Programmazione dell’attività didattica (Consiglio chiuso);
  2. Avvio delle elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori (Consiglio aperto).

INDICAZIONI AI CONSIGLI DI CLASSE

Per rendere omogenea l’attività di programmazione dei consigli di classe, si forniscono di seguito alcune indicazioni sugli argomenti che dovranno essere affrontati.

Resta inteso che tali indicazioni vanno considerate come linee di indirizzo, nel rispetto dell’autonomia dei consigli, il cui riferimento di fondo non può essere che il Piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto.

Programmazione annuale del consiglio di classe:

1. Composizione della classe e sue caratteristiche: numero di alunni, eventuali ripetenti, certificazioni (senza scrivere il nome degli studenti che le hanno presentate);
  2. Descrizione della situazione iniziale della classe rilevata attraverso osservazione o prove formative o sommative;
  3. Obiettivi comuni alle diverse discipline;
  4. Scelte operative su comportamenti concreti che il Consiglio voglia rimarcare rispetto all’assegnazione di compiti a casa, verifiche orali e scritte, impreparazioni, ritardi nella consegna di elaborati, ecc.;
  5. Predisposizione PDP;
  6. Eventuali attività di formazione integrata, quali progetti di attività multidisciplinari, area di progetto, ecc;
  7. Attività extracurricolari, visite guidate, viaggi di istruzione;
  8. Disponibilità dei docenti a sostegno pomeridiano in itinere per la propria classe o ad attività di sportello help per studenti di tutte le classi;
  9. Educazione Civica: Individuazione del docente referente e scelta delle attività per i propri studenti;
  10. PCTO: Individuazione del docente referente (classi terze, quarte e quinte) e tutor (quarte e quinte).

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Luisa Zuccoli