CONVOCAZIONE DEI DIPARTIMENTI

Prot. n.7439/A-1-3

AI DOCENTI DELL’IIS BADONI

OGGETTO: CONVOCAZIONE DEI DIPARTIMENTI

I Dipartimenti e i Coordinamenti per materia si riuniranno il giorno 8 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00, nelle aule dui cui all’allegato,  per discutere il seguente odg:

1. Nomina del Coordinatore[1]
  2. Programmazione didattica annuale, sulla base della connessione conocenze/abilità/competenze stabilita dai Dipartimenti a proposito del Curricolo fondamentale[2]
  3. Modalità di utilizzo delle ore docenti attribuite all’organico dell’autonomia ai fini del successo scolastico e formativo degli studenti[3].

I dipartimenti di indirizzo, non direttamente coinvolti dall’argomento del punto 3, discuteranno di:

• Problematiche dei dipartimenti
  • Nomina del docente per il gruppo di lavoro su STA

[1] Come anticipato in Collegio, il ruolo del Coordinatore verrà rafforzato da una specifica delega del Dirigente, al fine di migliorare l’attuazione delle decisioni assunte dai Dipartimenti.

[2] Nella prossima riunione dei Dipartimenti, che sarà nella seconda metà di ottobre 2016, dovrà essere avviato il confronto sui livelli attesi e sulle modalità per accertarli. Si tratta di individuare – anno per anno in verticale – a quale livello di conoscenze/abilità va attestata la soglia della sufficienza.

[3] Si tratta delle ore di servizio dei docenti che, a seguito della distribuzione dell’organico dell’autonomia, hanno cattedre a 17+1, 16+2, 15+3. Questa situazione riguarda le seguenti discipline: Diritto - Storia e Filosofia - Fisica – Matematica – Italiano – Disegno – Trattamento testi (Ecdl nel primo biennio). Come illustrato in Collegio, durante queste ore di servizio, i docenti svolgeranno attività di supporto agli studenti in orario curricolare e secondo le modalità organizzative definite in Dipartimento (a titolo di esempio: classi aperte, gruppi di livello, compresenze, sportelli programmati…). Per favorire l’attività a classi aperte, si sta lavorando per mettere in orario – per le materie indicate e soprattutto nel biennio -  il maggior numero possibile di classi in parallelo. Resta inteso che anche i docenti con cattedra intera possono svolgere analoghe attività di supporto in orario aggiuntivo per l’insegnante, ma curricolare per gli studenti. Anche i docenti con cattedre 17+1, 16+2 ecc. possono svolgere le attività aggiuntive oltre le 18 ore. Tali attività saranno compensate come di consueto, sulla base della contrattazione interna. Resteranno collocate in orario pomeridiano le attività di potenziamento (corsi per le certificazioni, per partecipazione a progetti o gare ecc.).

Allegato

DIPARTIMENTI/COORDINAMENTI DISCIPLINARI

MATERIA

AULA