Convocazione delle attività collegiali dal 20 aprile al 15 maggio 2020

Lecco, 15 aprile 2020

dell’IIS Badoni

OGGETTO:   CONVOCAZIONE DELLE ATTIVITA’ COLLEGIALI DAL 20.04 AL 15.05/2020

Visto il Piano annuale delle attività collegiali, i docenti dell’IIS Badoni sono convocati, in modalità on line,  ai seguenti incontri.

DIPARTIMENTI E AREE DISCIPLINARI :20 APRILE- h. 14.30-16.30

odg:

1. Adozione dei libri di testo

L’invito del dirigente è di confermare l’esistente enon procedere a nuove adozioni.

Motivazioni:la situazione in atto limita le possibilità di presavisione dei nuovitestie di confronto tra i docenti;gli uffici fisicamente chiusi e lemodalitàdi lavoro agile rendono più complesse le verifiche dirette con la segreteria didattica e ciò aumenta la possibilità di errori;la necessità di ‘far scivolare’ dalle classi inferiori a quelle superiori una parte degli apprendimenti previstinell’a.s. in corso suggerisce di mantenere i testi in uso.

1. Criteri per la valutazione di  ‘Responsabilità’  e ‘Partecipazione’

E’ il passaggio conseguente alla delibera del Collegio del 30 marzo.

Metodo: entro il 18 aprile verrà pubblicata, nella classroom già aperta, una proposta di rubrica valutativa; nei Dipartimenti si svolgeràil confronto tra i docenti e laddove emergano, i coordinatori avranno cura di pubblicare in classroom, entro le 16.00 del 22 aprile,le posizione unitarie dei Dipartimenti; in ogni caso, fino alle ore 16.00 del 22 aprile, ogni docente potrà inviare in classroom commentio proposte; entro le ore 12.00 del 23 aprile, il dirigente pubblicherà la proposta definitiva da portare al collegio previsto, in videoconferenza, per il 24 aprile.

1. Rimodulazione dello sviluppo verticale del curricolo

Primo confronto sulla necessità e, eventualmente, sulle modalità di rimodulazione del curricolo verticale, al fine di spostare in avanti apprendimenti che, per condizioni di fatto,la didattica a distanza non ha consentito di affrontare compiutamente. (cfr. il punto 3 della delibera del Collegio del30 marzo)

1. Proposta di cattedre

I coordinatori riceveranno un link ad un software predisposto dal prof. Binda, che consentirà di abbinare i docentialle classi e alle materie.I coordinatori medesimi saranno invitati dal prof. Binda ad una videoconferenzache si terrà dalle ore 14.00 alle ore 14.30 delgiorno stesso (20 aprile) al fine di illustrare il funzionamento del software.

COLLEGIO DEI DOCENTI:24 APRILE – h. 14.30-16.30

Odg:

1.Lettura e approvazione del verbale della riunione precedente

2. Criteri per la valutazione di‘Responsabilità’e ‘Partecipazione’

Questa delibera, che sarà fondata sull’esito del dibattito nei Dipartimenti e in classroom, è necessariaper completare il punto 2 lett. C.della delibera del Collegio del 30 marzo 2020.

3. Documento del 15 maggio: confermae contenuti

A garanzia del lavoro delle Commissioni d’esame, a scanso di dubbi che stanno nascendo e salvo prescrizioni normative contrarie, si propone dimantenere la redazione del documento del 15 maggio nel quale dovranno essere indicati, anche come risorse per la prova orale, i percorsi di ‘Cittadinanza e Costituzione’ e i PCTO.

4. Cyber security.Proposta di ampliamento dell’offerta formativa

Verrà sottoposta al Collegio la decisione di avviare (o non avviare) un percorso di formazione sulla cyber security, rivolto a tutte le classi terze per le parti che attengono ai temi della legalità e della cittadinanza e riservato invece al triennio di informatica per le parti tecniche e professionali.

La proposta è stata già discussa e accolta dal Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni.

CONSIGLI DI CLASSE: DAL 27 APRILE ALL’ 8 MAGGIO

I Consigli di classe si svolgeranno in videoconferenza, secondo il calendario già pubblicato e con la partecipazione, limitatamente al punto 1,dei rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Odg:

1. Adozione dei libri di testo
  2. Verifica dell’andamento andamento delle attività a distanza
  3. Per le classi v^  a.  Formazione delle commissioni d’esame (su proposta del dirigente)

b. Documento del 15 maggio

COLLEGIO DEI DOCENTI:15 MAGGIO – h. 14.30-16.30

(la riunione potrebbe essere anticipata in funzione delle ordinanze previste dal decreto n. 22, pubblicato in G.U.il 9 aprile 2020)

1. Approvazione del verbale della seduta precedente
  2. Adozione dei libri di testo
  3. Conclusione dell’anno scolastico e criteri per la valutazione finale

I punti 2 e 3 andranno a completare il quadro delle decisioni avviate, rispettivamente, con il punto 1 all’odg. dei dipartimenti del  20 aprile e  con le delibere del Collegio del 30 marzo e del 24 aprile.   I materiali relativi alla proposta di delibera n. 3, saranno pubblicati in tempo utile  per la discussione on line.

Al più tardi entro le ore 12.00 di sabato 18 aprile verranno pubblicate le note tecniche per il collegamento

alle riunioni previste, nonché brevi  indicazioni per  guidare  i Coordinatori del Consigli di classe ad  attivare una riunione on line e invitarvi i colleghi e i rappresentanti di studenti e genitori.