Corso di formazione dei docenti: programma e modalità di adesione

Contenuto in:
147/A-10-4
20/01/2017

CIRCOLARE N.   147/A-10-4

Lecco, 20 gennaio 2017

OGGETTO: Corso di formazione dei docenti:  programma e modalità di adesione

Nell’ambito delle iniziative di formazione sull’uso delle tecnologie in didattica promosse in rete dalle scuole della provincia di Lecco, l’Istituto Badoni partecipa a quelle del Piano nazionale scuola digitale (PNSD) e di ‘Generazione Web’.

Tra queste ultime, è in avvio un corso dedicato a : “Strumenti per la didattica: Google for Education”.

Il corso, di 4 incontri di 2,5 ore ciascuno, si propone di sperimentare la Google Suite for Education nei suoi principali strumenti: Gmail , Calendar, Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Fogli, Sites, Presentazioni, Hangouts.

Si è scelta questa impostazione, in quanto consente di conoscere strumenti che non sono tra loro separati, ma costituiscono un insieme unitario effettivamente sperimentabile in classe.

Alla fine del corso i docenti potranno, sia singolarmente che in accordo con il Consiglio di Classe, utilizzare gli strumenti sperimentati per avviare con gli studenti percorsi di condivisione e di didattica attiva.

Primo incontro: 6 marzo 2017 – ore 14,30-17,00

 strumenti cloud per il lavoro collaborativo (Calendar, Gmail , Google Documenti, Google Fogli)

Secondo incontro: 11 aprile 2017 – ore 14,30-17,00

 risorse e strumenti per una didattica attiva parte 1: strumenti per la comunicazione e la produzione di test, quiz, sondaggi, (Google Presentazioni, Google Moduli)

Terzo incontro: 26 aprile – ore 14,30-17,00

 risorse e strumenti per una didattica attiva parte 2:

strumenti per realizzare video presentazioni, mappe e tabelle condivise (Hangout, Google My Maps)

Quarto incontro: 15 maggio – ore 14,30-17.00

 strumenti per riorganizzare, predisporre ed utilizzare opportunamente nel processo formativo le risorse online adattandole alle esigenze di docenti e studenti: Google gruppi, Google Sites

In occasione del primo incontro si verificheranno i livelli di partenza, con eventuale adeguamento della proposta formativa.

I docenti interessati devono iscriversi entro mercoledì 25 gennaio compilando il form al seguente link:

Per ulteriori informazioni: Prof.ssa Emma Addivinola - prof.ssa Paparo Liliana

Il dirigente scolastico