Corso di formazione sulla dislessia. Iscrizioni

Contenuto in:
19/02/2019

CIRCOLARE N.   227

Lecco, 19.02.2019

Ai docenti dell’IIS Badoni

OGGETTO: Corso di formazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento

L’AID (Associazione Italiana Dislessia) d’intesa con il Miur e con il sostegno di Fondazione Tim, ha predisposto un  percorso formativo finalizzato a sostenere i docenti nelle scelte didattiche e metodologiche necessarie a rendere la scuola  inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per coloro che presentano disturbi specifici di apprendimento.

Il corso, denominato Dislessia Amica:

• avrà durata di 50 ore articolate in due fasi,
  • proporrà percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni
  • è  gratuito
  • si svolgerà  interamente on line su piattaforma e-learning, accessibile ai docente di ogni ordine e grado  senza  vincoli orari di collegamento
  • darà un attestato di partecipazione ai docenti che supereranno il questionario di valutazione finale
  •  prenderà  avvio a marzo  e dovrà essere completato entro maggio. Non sono previste deroghe.
  • Le iscrizioni scadono il 28 febbraio

Stante l’attualità dell’argomento e la necessità,  per  il nostro istituto, di rafforzare le competenze sulla didattica inclusiva  invito tutti i docenti ad iscriversi al corso.

In particolare, per il ruolo che rivestono nell’organizzazione didattica, è importante la partecipazione dei Coordinatori dei Consigli di Classe, dei  Coordinatori dei Dipartimenti  e dei componenti delle Commissioni Inclusione per  il benessere, Cittadinanza attiva e Ptof.

L’obiettivo finale è quello di dare vita ad un gruppo di docenti specificatamente formati  per  supportare i colleghi  nelle azioni di inclusione, dalla compilazione dei Pdp  alle scelte sulle metodologie, dai materiali alla valutazione.

Gli interessati  possono rivolgersi alla FS per la Formazione, prof.ssa Verì, direttamente o tramite mail: mariacristina.veri@iisbadoni.edu.it