Corso di formazione

Lecco, 20 novembre  2017

AI DOCENTI DELL’IIS BADONI

OGGETTO:  Corso di formazione rivolto a tutto il Collegio docenti

Come annunciato in Collegio docenti e anticipato nel Piano della Formazione, l’Istituto ha  organizzato un breve corso di formazione dedicato alla tematica del “Successo/Insuccesso scolastico” che sarà tenuto dal dr. Dario Cucculo e dal dr. Gregorio Magri,  esperti dell’ Istituto Minotauro di Milano,  fondato dal prof. Gustavo Pietropolli Charmet.

Il corso è articolato in due incontri che si terranno in aula gialla dalle 14.30 alle 16.30:

• venerdì 1 dicembre, dr. Dario Cuccolo:  Apprendimento ed adolescenza nell’era della complessità.
  • giovedì 14 dicembre, dr. Gregorio Magri: Apprendimento a scuola: fattori di rischio e successo nella relazione coi pari, gli adulti e le discipline.

Nel primo incontro verranno approfonditi i modelli di sviluppo attuale ed i fattori di rischio che interferiscono con la motivazione e la costruzione del progetto di vita da parte degli adolescenti.

Nel secondo incontro si discuteranno alcune chiavi di lettura di diverse manifestazioni di difficoltà e problematiche da parte degli studenti nel contesto scuola.

Come già sottolineato, questa proposta, in coerenza con la finalità generale del Ptof, vuole contribuire ad una riflessione condivisa su un tema del ‘Successo/insuccesso scolastico’  che rimane centrale nella professione docente e che qui viene declinato con particolare riguardo ai versanti della motivazione  e  della relazione.

Convinti dell’utilità di un confronto collegiale su queste tematiche, tanto più per un Collegio che sta rapidamente cambiando,  sollecitiamo la vostra partecipazione.

La presenza agli incontri verrà certificata come attività di formazione.

La funzione strumentale per la formazione                                                        Il dirigente scolastico

prof.ssa Addivinola Emma                                                                           Angelo Benigno De Battista

Icona del PDF 2017-2018-corso-di-formazione.pdf158.86 KB