A tutti gli studenti, a tutte le famiglie, a tutto il personale
Oggetto: didattica digitale integrata dal 20 ottobre 2020
Come richiesto dall’ordinanza regionale e ribadito dal DPCM di ieri è necessario attivare forme di didattica digitale integrata per limitare le presenze a scuola e il movimento degli studenti sul territorio.
Abbiamo scelto di mettere a distanza circa 15 classi al giorno, che corrispondono a circa il 30% delle classi della scuola. La scelta operata è fatta senza modificare l'orario definitivo delle lezioni, individuando le classi che in ciascuna giornata hanno minor necessità di utilizzo dei laboratori e salvaguardando maggiormente la frequenza delle classi prime (per ragioni di cura familiare dei ragazzi più piccoli) e quinte (per non penalizzare ulteriormente classi già sacrificate dalla DAD e che si avviano alla conclusione del ciclo di studi). Il piano tiene conto il più possibile di un equilibrio tra le giornate a distanza che verranno chieste alle classi del medesimo anno e di specifiche caratteristiche delle attività di laboratorio che possono essere opportunamente fruite anche da remoto.
Il piano della didattica digitale integrata resterà presumibilmente in funzione fino al 13 novembre, data in cui cessano gli effetti del DPCM del giorno 18 ottobre. Da domani, martedì 20 ottobre, si inizierà con la didattica a distanza per le classi indicate nella tabella riportata nel documento in pdf allegato a questa pagina e che è valida fino a sabato 24 ottobre. Le classi che fanno lezione da remoto sono indicate in blu e con la scritta DDI (didattica digitale integrata).
Da mercoledì, 21 ottobre, entrerà in funzione il DPCM e, con ogni probabilità, l’orario delle lezioni inizierà alle ore 9.00 con una traslazione di tutte le lezioni lungo l’orario mattutino. E’ importante che tutti consultiate domani il sito della scuola per aggiornamenti al riguardo.
I docenti continueranno a fare lezione secondo il proprio orario o alla classe in presenza, oppure alla classe a distanza (con lezioni della durata di 45') e questo anche quando capitasse che si tratti di ore laboratoriali, poiché non sarà possibile garantire la totalità delle ore di laboratorio in presenza, soprattutto nelle giornate in cui prevalgono le ore teoriche. Nel caso in cui ci fosse codocenza questa sarà mantenuta nella didattica a distanza e consentirà ai due docenti di mettere a punto lezioni che introdurranno i ragazzi a lavori che potranno poi essere completati a scuola.
Per le classi che dovessero avere elezioni dei rappresentanti degli studenti in una giornata a distanza provvederemo a fornire specifiche istruzioni per le elezioni da remoto. Tutte le altre attività della scuola non sono coinvolte nella ristrutturazione oraria e procedono senza alcuna modifica. Eventuali provvedimenti di quarantena per casi accertati si sovrappongono a questa organizzazione e le relative classi sono per forza poste in didattica a distanza senza poter salvaguardare alcun giorno di frequenza.
Il Dirigente scolastico
Luisa Zuccoli
Allegato | Dimensione |
---|---|
2020-2021-firmato_circolare-47-ddi.pdf | 193.04 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.