ELEZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

27/04/2015

A TUTTO IL PERSONALE  DELLA SCUOLA

Oggetto: Elezioni CSPI

Il 28 aprile 2015, dalle 8.30 alle 17 docenti, ATA e dirigenti votano in tutte le scuole italiane per eleggere le proprie rappresentanze nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI ex CNPI), l’organismo di rappresentanza della scuola italiana che era stato abolito nel 2013.

Il CSPI è un organo consultivo, che esprime pareri, anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del Ministero. Questo consente, ai rappresentanti eletti, di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.

Può votare tutto il personale delle scuole statali: docenti e Ata (anche i supplenti con nomina annuale o almeno fino al termine delle lezioni) e dirigenti scolastici. Vota anche il personale in comando e in distacco.
Ogni elettore vota per eleggere i rappresentanti della propria componente.

Le liste sono state definite a livello nazionale dalle principali forse sindacali e i nomi dei candidati, divisi per lista, sono riportati sulla scheda elettorale che verrà consegnata ad ogni elettore che si presenterà al seggio.

Le componenti da eleggere sono: scuola dell'infanzia (1 rappresentante), scuola primaria (4), scuola di primo grado (4), scuola di secondo grado (3), dirigenti scolastici (2), personale ATA (1), scuole di lingua tedesca (1), scuole di lingua slovena (1), scuole della Valle d’Aosta (1). Altri 18 membri sono di nomina ministeriale.

Per il personale dell'IIS Badoni il seggio è allestito presso la Biblioteca della scuola e funzionerà dalle ore 8.30 alle ore 17.00 del giorno 28 aprile 2015.

Angelo Benigno de Battista