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ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO - TRIENNIO 2019-22

Contenuto in: 
Numero di protocollo: 
119
Data di emissione: 
22/11/2019

CIRCOLARE N.  119                                             

 Lecco, 22 novembre 2019

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Studenti

Al Personale ATA

All’Albo

 

OGGETTO: Elezioni del Consiglio di istituto per il triennio 2019-2022

        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO

il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1,

contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTO

 

l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti

del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;

VISTE

le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle

disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”),

216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995,

 n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni

degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

CONSIDERATO

che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi

collegiali;

VISTE

Le  indicazioni del MIUR in merito al rinnovo degli organi collegiali per l’a.s. 2019-20;

ACQUISITE           Le liste di ogni componente scolastica: genitori, docenti, personale Ata, studenti  

                                  nel numero di una lista per ogni componente

DATO ATTO          infine che per garantire la partecipazione di tutte le componenti, la Commissione  

                                   elettorale ha deliberato lo spostamento di una settimana della data delle elezioni

INDICE

le elezioni del CONSIGLIO di ISTITUTO triennio 2019-2022

nei giorni di

domenica 1.12.2019 ore 8.00 - 12.00 e lunedì 2.12.2019 ore 8.00 - 13.30.

 

 

  1. ASPETTI GENERALI

 

  1. Sono elettori tutti i genitori, i docenti, il personale Ata e gli studenti dell’IIS Badoni di Lecco.
  2. L’elenco degli elettori, estratto dai registi telematici ufficiali della scuola e verificato alla Commissione elettorale è depositato presso la Segreteria dell’IIS Badoni.
  3. La commissione elettorale, dopo aver controllato la regolarità delle procedure di presentazione, ha provveduto ad affiggere all’albo le liste dai candidati.
  4. La commissione elettorale procederà, alla designazione dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno antecedente quello fissato per le votazioni; i componenti così designati riceveranno la nomina ufficiale dal Dirigente scolastico
  5. Gli eletti saranno proclamati entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto
  6. Il dirigente scolastico convocherà la prima riunione del nuovo Consiglio di Istituto, che sarà poi presieduto da un rappresentante dei genitori, eletto tra i componenti del consiglio medesimo.
  7. La composizione delle liste varia a seconda delle componenti, come dalla seguente tabella

COMPONENTE

N. RAPRESENTANTI DA ELEGGERE

N. MASSIMO CANDIDATI

N. MINIMO PRESENTATORI

Genitori

4

8

20

Studenti

4

8

20

Docenti

8

16

14

Personale ATA

2

4

4

 

  1. MODALITA’ DELLA PARTECIPAZIONE

 

  1. Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
  2. Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste.
  3. Nessun CANDIDATO può essere anche presentatore della lista.
  4. Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato  
  5. Il diritto di voto spetta ad entrambi i genitori dotati della patria potestà o a chi ne fa legalmente le veci in base a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
  6. Gli elettori devono avere con sè un documento valido per il loro riconoscimento e prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori.
  7. Si vota mettendo di una croce  sul numero romano relativo alla lista prescelta e sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del voto di lista. Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
  8. Per tutte le componenti verrà allestito un seggio presso la sede dell’IIS Badoni che sarà aperto nel giorno di domenica 1 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e di lunedì 2 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 Il seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario.
  9. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede vengon vidimate con firma di uno scrutatore. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Ai sensi dell’art.37 del D.L.vo n. 297/94 il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

 

 

  1. COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

DELIBERA

–          Approvazione del PTOF (dopo l’adozione da parte  del Collegio Docenti)

–          Approvazione dei Regolamenti interni

–          Adattamento  del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali e

            determinazione dell’orario di apertura della scuola

–          le iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze

–         la partecipazioni ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti,

            università soggetti pubblici o privati

–          le sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni

–         il programma annuale (bilancio)

–         la verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni

–          il conto consuntivo

–          la ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva

–          il limite del fondo economale (minute spese)

–          elevazione del limite di spesa rispetto al limiti minimi previsti dalla legge

–          l’istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole

–          accettazione legati, eredità, donazioni

–          contratti pluriennali

__________________________________________________________________________

ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti

–          per i rapporti con le famiglie

–          per la programmazione educativa

–          per l’attuazione delle attività integrative, viaggi di istruzione, visite guidate

–          per l’assegnazione docenti alle classi

–          per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali

–          per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe

–          per la stipula dei contratti di sponsorizzazione

–          per la locazione di immobili

–          per l’utilizzazione di siti da parte di terzi

–          per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni

–          per la partecipazione a progetti internazionali

____________________________________________________________________________

ESPRIME PARERI obbligatori non vincolanti

 –    sull’andamento generale, didattico e amministrativo della scuola

 –    sul divieto dei docenti di impartire lezioni private

Il dirigente scolastico

                             Angelo Benigno de Battista

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