CIRCOLARE N. 119
Lecco, 22 novembre 2019
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al Personale ATA
All’Albo
OGGETTO: Elezioni del Consiglio di istituto per il triennio 2019-2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO
il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1,
contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTO
l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti
del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;
VISTE
le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle
disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”),
216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995,
n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni
degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
CONSIDERATO
che non è stata introdotta alcuna modifica di tipo legislativo alla disciplina degli organi
collegiali;
VISTE
Le indicazioni del MIUR in merito al rinnovo degli organi collegiali per l’a.s. 2019-20;
ACQUISITE Le liste di ogni componente scolastica: genitori, docenti, personale Ata, studenti
nel numero di una lista per ogni componente
DATO ATTO infine che per garantire la partecipazione di tutte le componenti, la Commissione
elettorale ha deliberato lo spostamento di una settimana della data delle elezioni
INDICE
le elezioni del CONSIGLIO di ISTITUTO triennio 2019-2022
nei giorni di
domenica 1.12.2019 ore 8.00 - 12.00 e lunedì 2.12.2019 ore 8.00 - 13.30.
COMPONENTE
N. RAPRESENTANTI DA ELEGGERE
N. MASSIMO CANDIDATI
N. MINIMO PRESENTATORI
Genitori
4
8
20
Studenti
4
8
20
Docenti
8
16
14
Personale ATA
2
4
4
DELIBERA
– Approvazione del PTOF (dopo l’adozione da parte del Collegio Docenti)
– Approvazione dei Regolamenti interni
– Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali e
determinazione dell’orario di apertura della scuola
– le iniziative in materia di educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze
– la partecipazioni ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti,
università soggetti pubblici o privati
– le sanzioni che comportano l’allontanamento dalla scuola per più di 15 giorni
– il programma annuale (bilancio)
– la verifica sullo stato di attuazione del programma annuale e variazioni
– il conto consuntivo
– la ratifica dei provvedimenti del dirigente di prelievo dal fondo di riserva
– il limite del fondo economale (minute spese)
– elevazione del limite di spesa rispetto al limiti minimi previsti dalla legge
– l’istituzione o compartecipazione a fondazioni, borse di studio, a consorzi, reti di scuole
– accettazione legati, eredità, donazioni
– contratti pluriennali
__________________________________________________________________________
ESPRIME CRITERI obbligatori e vincolanti
– per i rapporti con le famiglie
– per la programmazione educativa
– per l’attuazione delle attività integrative, viaggi di istruzione, visite guidate
– per l’assegnazione docenti alle classi
– per l’adattamento dell’orario delle lezioni/ attività alle condizioni ambientali
– per il coordinamento organizzativo dei consigli di classe
– per la stipula dei contratti di sponsorizzazione
– per la locazione di immobili
– per l’utilizzazione di siti da parte di terzi
– per contratti di prestazione d’opera con esperti esterni
– per la partecipazione a progetti internazionali
____________________________________________________________________________
ESPRIME PARERI obbligatori non vincolanti
– sull’andamento generale, didattico e amministrativo della scuola
– sul divieto dei docenti di impartire lezioni private
Il dirigente scolastico
Angelo Benigno de Battista
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 321.81 KB |
Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.