Tu sei qui

ESAME DI STATO 2020-2021

Numero di protocollo: 
188/C.I.
Data di emissione: 
15/04/2021

 

 

CIRCOLARE N. 188                                                                                       

 

Ai Docenti delle classi quinte

Oggetto: Esame di Stato 2020/2021

 

La preparazione dell’Esame di Stato comprende una serie di azioni da mettere in campo e di materiali da predisporre. Qui di seguito sono sintetizzate le azioni fondamentali, ma si rimanda alla lettura dei materiali predisposti dal Ministero e consultabili ai link inseriti nell’ultima parte della circolare.

Elaborato d’esame

Il Ministero indica che il candidato discute un elaborato che sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto (Sito MI, sezione dedicata ES). 

Le discipline caratterizzanti sono quelle indicate negli allegati all’ordinanza:

  1. IT, Meccanica
    • Disegno, progettazione, organizzazione industriale
    • Meccanica, macchine ed energia
  2. IT, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione
    • Elettrotecnica ed elettronica
    • Sistemi automatici
  3. IT, Informatica
    • Informatica
    • Sistemi e reti
  4. IT, Telecomunicazioni
    • Telecomunicazioni
    • Sistemi e reti
  5. Liceo SA
    • Matematica
    • Fisica

L’elaborato concerne queste discipline e viene integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. (Art. 18, Ordinanza).

L’argomento è assegnato dal Consiglio di Classe a ciascun candidato, su indicazione dei docenti delle due discipline caratterizzanti, tenendo conto del percorso personale dello studente entro il 30 aprile. (ib.) I Consigli di Classe previsti dal 26 al 28 aprile avranno all’ordine del giorno questo punto, tuttavia già prima di allora è bene che i docenti delle commissioni si confrontino per definire gli elaborati, anche sulla scorta delle osservazioni che possono emergere dai Dipartimenti fissati per il giorno 21 aprile. Nessun elaborato può essere assegnato ai ragazzi prima dei Consigli di Classe. L’assegnazione dell’elaborato avverrà attraverso una classroom appositamente dedicata.

Se l’elaborato comprende già l’esperienza di PCTO non sarà necessario trattarla ulteriormente durante il colloquio.

I consigli di classe possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato, ed eventualmente fornire indicazioni relative alle caratteristiche “tecniche” dell’elaborato, qualora esso non consista nella sola redazione di un testo scritto (nota 349/2021).

 

I docenti di riferimento

A ciascuno studente viene assegnato un docente di riferimento, come viene indicato nell’ordinanza. A lui deve essere inviato, entro il 31 maggio, l’elaborato, che deve anche essere inviato all’indirizzo della scuola. Il docente di riferimento ha il compito di accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti il corso di studi frequentato. L’accompagnamento formativo consentirà l’acquisizione di maggiore consapevolezza da parte dell’alunno e dello studente in merito a ciascuno degli elementi che compongono l’esame di Stato e, pertanto, migliore preparazione. (Nota Capo Dipartimento 349/2021)

Il docente di riferimento ha quindi il compito di guidare l’alunno non esclusivamente nella stesura dell’elaborato, ma anche in una maggiore comprensione della struttura complessiva dell’esame. Per l’importanza che questo docente ricopre nell’accompagnare lo studente nella preparazione dell’elaborato si ritiene opportuno che esso debba essere individuato tra i docenti delle materie caratterizzanti, eventualmente integrati da un altro docente afferente alla medesima area.

 

Il curriculum dello studente

Il Ministero ha attivato quest’anno una specifica sezione dedicata al Curriculum dello studente che diventa parte integrante della documentazione della Commissione d’Esame. La compilazione del curriculum è in carico alle segreterie e agli stessi studenti, mentre i docenti della Commissione hanno una funzione di visualizzazione.

Il Curriculum è organizzato in tre parti:

  1. Istruzione e formazione
  2. Certificazioni
  3. Attività extrascolastiche

 

Il Curriculum è lo strumento attraverso cui è possibile personalizzare le parti dell’esame come previsto dall’ordinanza, per cui è necessario che i commissari d’esame controllino il curriculum dei propri studenti e li sollecitino a completarlo nelle parti che sono necessarie, in particolare questo compito deve essere portato avanti dai docenti non di riferimento e non dal coordinatore che già è impegnato nella stesura del documento del 15 maggio.

I percorsi di alternanza sono inseriti nella prima parte del Curriculum.

Il Curriculum dello studente sarà disponibile alla Commissione, e quindi al Presidente, attraverso Commissione web. Diventa quindi, a tutti gli effetti, un documento su cui si basa l’esame di ciascun candidato.

Al termine dell’esame verrà poi integrato con i dati relativi al punteggio e al diploma conseguito e sarà reso disponibile agli studenti.

 

Il documento del 15 maggio

Il documento del 15 maggio dovrà essere steso secondo le consuete indicazioni, anche se dovrà contenere in più l’elenco degli argomenti assegnati ai candidati (senza indicazione del nome, ma solo come elenco numerato). 

Il modello del documento verrà reso disponibile a breve in formato condiviso per permettere a ciascun membro del consiglio di classe di intervenire direttamente all’interno del documento. Il ruolo del coordinatore di classe è essenziale per curare che ogni parte venga completata opportunamente.

 

La griglia di valutazione

L’ordinanza ministeriale contiene già la griglia di valutazione che dovrà essere usata per l’esame. È importante far capire ai ragazzi la struttura della griglia in modo che siano consapevoli della struttura dello strumento che verrà utilizzato per assegnare loro il punteggio del colloquio che può costituire il 40% del punteggio totale.

Sitografia utile

Vengono indicati i principali siti predisposti dal ministero e utili per la preparazione e per la conduzione dell’Esame di Stato.

 

https://www.istruzione.it/esami-di-stato/

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-sugli-esami-di-giugno

https://www.istruzione.it/esami-di-stato/faq.html

https://curriculumstudente.istruzione.it/

https://www.miur.gov.it/documents/20182/5407202/OM_Esami_di_Stato_allegato_B_Griglia_valutazione_orale_DEF.pdf/5a3e1e44-af30-aff7-e9e4-26442494e3e2?t=1614865420894

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                 Luisa Zuccoli

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2020-2021-esame-di-stato-2020-2021.pdf233.51 KB

Sito realizzato da Pietro Fusi a partire da "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.