Giornata del 15 marzo: ulteriori precisazioni

13/03/2019

CIRCOLARE N. 276                                   Lecco, 13 marzo 2019

OGGETTO: Giornata del 15 marzo: ulteriori precisazioni

Poiché sono giunte molte richieste di chiarimento circa l’obbligo o meno di essere in servizio il 15 marzo, si precisa quanto segue:

1. Per quel giorno, gli studenti del Badoni hanno chiesto un’assemblea, distinta in due momenti: la prima ora  come assemblea di classe, le restanti ore della mattina come assemblea esterna alla scuola.

Secondo l’art. 13 comma 8 del T.U. 297/94, i docenti ‘possono’, ma non ‘devono’ presenziare all’assemblea e quindi, una volta segnate le presenze alla prima ora, sono liberi dal servizio per tutta la durata dell’assemblea; analogamente, i docenti in orario nelle ore successive, non sono obbligati a prendere servizio.

Per affrontare il problema della vigilanza di studenti che non partecipino all’assemblea, si ricorre alla disponibilità, come abbiamo sancito nel contratto di Istituto.

Per queste ragioni è stata indicata ai docenti la non obbligatorietà della presenza a scuola il 15 marzo, tranne la prima ora.

2. La situazione si è però complicata con l’indizione, da parte di alcuni sindacati, di uno sciopero per il medesimo giorno 15 marzo.

A questo punto, poiché non è previsto che il docente dichiari se aderisce o no ad uno sciopero, i docenti che non prenderanno servizio il giorno 15, dovranno necessariamente essere considerati scioperanti.

Chi vuole evitare questa non voluta ma altrettanto non evitabile conseguenza, deve presentarsi a scuola secondo il proprio orario di servizio e firmare la presenza presso la segreteria didattica. Resta escluso dall’obbligo chi ha il venerdì come giorno libero.

Icona del PDF 2018-2019-circolare-15-marzo.pdf108.51 KB