GIORNATA INTERNAZIONALE PER INTERNET SICURO

08/02/2016

CIRCOLARE N.  174                                 Lecco, 8 febbraio 2016

Prot. n. 1046/C-1-14

OGGETTO: “Gioca la tua parte per un internet migliore”

Domani, secondo martedì del mese di febbraio, cade il ‘Safer Internet Day’ (Giornata per una rete più sicura), istituita nel 2004 dall’Unione europea per sensibilizzare sui rischi di internet.

Il titolo di quest’anno è  “Gioca la tua parte per un internet migliore” .

A livello comunitario, l’iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell’UE, le attività volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che unisce l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, e il Movimento Difesa del Cittadino.

Nella nostra scuola negli anni scorsi sono state realizzate attività su questo tema e quest’anno l’IIS Badoni ha partecipato ad un bando del MUIR per la realizzazione di nuovi progetti di contrasto al cyberbullismo.

Intanto i docenti possono avviare una riflessione nelle classi anche utilizzando i materiali reperibili su https://cyberbullismo.wordpress.com/,  portale web realizzato dal collega prof. Biagio Di Liberto.

Il portale internet intende avviare, nell’ambito delle iniziative triennali del POF, una riflessione sui temi legati ai rischi della rete e all’uso delle nuove piattaforme informatiche, coinvolgendo tutti gli attori della scuola: studenti, insegnanti e genitori.