GIORNO DELLA MEMORIA

25/01/2022

Come è noto, con la Legge 221/2000 la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della memoria”, “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. L’IIS Badoni intende valorizzare questo appuntamento per invitare gli studenti a riflettere sulle nefaste conseguenze della discriminazione razziale, etnica e dell’uso della violenza come strumento di dominio, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Si indicano di seguito le proposte per la giornata della memoria programmate dall’Istituto, che saranno svolte dai docenti di storia/italiano. Tali attività saranno tenute il 27 gennaio e/o nei giorni seguenti. Il materiale fornito può essere utilizzato liberamente dal docente. A tal fine, si ricorda ai Consigli che hanno pianificato autonomamente nell’ambito di educazione civica le iniziative relative alla Giornata della Memoria di svolgere, comunque, anche le attività che loro hanno programmato. Le attività dovranno comunque svolgersi per tutte le classi dell’istituto il 27 gennaio e/o nei giorni immediatamente seguenti o successivi. MATERIALE CLASSI DEL BIENNIO https://drive.google.com/drive/folders/1nMsXlju-2L_MNUUI7n0kygchDu3y7om4...

più tabella vedi in pdf

Icona del PDF 2021-2022-cir-n-115.pdf200.02 KB