Ritratto di L.Zuccoli
7200/2020 C.I. n. 54
24/10/2020

A tutti i docenti

Oggetto: Indicazioni ai docenti per l’applicazione della didattica digitale integrata a seguito dell’ordinanza regionale 623/2020

La circolare interna n. 53 prevede l’attivazione del protocollo sulla didattica digitale integrata per tutte le classi dell’istituto poiché a partire da lunedì 26 ottobre e fino a venerdì 13 novembre saranno presenti a scuola solo le classi nel cui orario giornaliero sono previste attività di laboratorio. Tutta la rimanente attività didattica verrà garantita attraverso quanto previsto dal Regolamento sulla DDI approvato dal Consiglio d’Istituto e dal Collegio dei Docenti. Si invitano tutti i docenti a un’attenta rilettura del documento.

Orario delle lezioni e registro delle attività

L’orario delle lezioni resta lo stesso in vigore già adesso, senza alcuna modifica; questa scelta garantisce la possibilità di mantenere l’orario delle attività laboratoriali e la gestione degli impegni dei docenti che prestano servizio in più scuole. Come previsto dal Regolamento della DDI le lezioni sincrone fatte con le classi a distanza hanno la durata di 45 minuti, in modo da consentire un’opportuna pausa utile sia sul piano didattico, sia sul piano del benessere.

I docenti - sia che la classe sia in presenza, sia che sia in didattica a distanza - firmano il registro elettronico della scuola come di consueto, indicando per ciascuna lezione le attività svolte e le indicazioni di lavoro date agli studenti. La frequenza alle lezioni da parte degli studenti resta un obbligo, per cui i docenti avranno cura di fare l’appello e di segnare assenze, ritardi e uscite a anticipate che andranno tutte adeguatamente giustificate secondo le normali regole. Si rammenta anche che, secondo il regolamento della DDI, gli studenti devono partecipare alle lezioni sincrone con la telecamera accesa, consentendo così al docente di verificare l’effettiva presenza dello studente. Non è opportuno consentire agli studenti di entrare e uscire dalle lezioni durante le stessa mattinata.

Il piano delle classi che fanno lezione da remoto e delle classi che sono in presenza è contenuto nella circolare n. 53.

Modalità di svolgimento

Le attività sincrone si devono svolgere utilizzando Meet sulla piattaforma delle Gsuite dell’Istituto. Nel caso in cui ci fosse codocenza questa sarà mantenuta nella didattica a distanza e consentirà ai due docenti di mettere a punto lezioni che introdurranno i ragazzi a lavori che potranno poi essere completati a scuola. I docenti di sostegno organizzano la propria attività secondo il loro orario e  adeguando al PEI dello studente l’attività a distanza.

L’Istituto resta aperto e le aule, i pc e la connessione sono a disposizione per la didattica che i docenti sono tenuti a svolgere in presenza all’interno dell’istituto. La rete e la dotazione tecnica dell’istituto ha però mostrato in questi primi giorni di DDI che ci sono stati vari problemi. Questo fatto conduce da un lato alla necessità di valutare ulteriori implementazioni strutturali e riorganizzazioni degli spazi, azioni che saranno accelerate nel prossimo periodo e dall’altro a chiedere ai docenti di compilare un modulo on-line, con raccolta dell’indirizzo di provenienza, per valutare la possibilità di programmare adeguatamente l’utilizzo delle dotazioni dell’istituto e per aggiornare i contatti dei docenti da utilizzare in questi giorni per una reperibilità rapida durante l’attività didattica.

Il link per la compilazione del modulo relativo alla prima settimana di DDI è:

Esso va compilato al più presto e comunque non oltre martedì 27 ottobre per consentire di organizzare l’utilizzo delle dotazioni dell’istituto.