INDICAZIONI OPERATIVE PER LE LEZIONI E LE USCITE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

8780/C1-14
15/10/2016

AI COORDINATORI
E AI DOCENTI DELLE
CLASSI PRIME

Oggetto:Indicazioni operative per le lezioni e le uscite del Progetto di Educazione ambientale.

Le attività previste per le classi prime dell’Istituto prevedono:
- due ore – lezione introduttiva per inquadrare la tematica e aprire gli occhi sull'intera filiera di produzione, dalle materie prime ai rifiuti, passaggio da un modello lineare ad uno circolare
- mezza giornata (6/8 ore) – visita di un impianto di gestione rifiuti e di un impianto di produzione beni a minor impatto ambientale o azienda di riciclo materiali
- lavoro di rielaborazione (in autonomia) e restituzione ad altre classi (due o tre classi alla volta), scambio sull'esperienza fatta presso impianti diversi.
Trovate allegato alla presente circolare il calendario e le indicazioni operative per organizzare al meglio le attività, oltre alla sintesi del progetto da cui ricavare finalità e obiettivi.
Le lezioni introduttive a cura di un esperto esterno si terranno presso l’aula gialla, secondo le date indicate nell’allegato. Le prenotazioni dell’aula gialla sono già state fatte dai docenti referenti.
L’organizzazione pratica delle uscite (prenotazione mezzi di trasporto, autorizzazioni e raccolta del contributo a carico degli studenti) sono affidati ai coordinatori di classe o agli accompagnatori.
Per qualsiasi chiarimento rivolgersi ai docenti:
Ascoli Giuseppe
Gondoni Paolo