Iscrizioni ai progetti BADON/ART – BADON/LAB – TEAM UP

CIRCOLARE N.  180

Lecco, 19 gennaio 2019

OGGETTO:  Iscrizioni ai progetti BADON/ART – BADON/LAB – TEAM UP

L’istituto Badoni ha stipulato una Convenzione con l’Istituto Don Guanella e un accordo con la Fondazione progetto Arca per la realizzazione di attività pomeridiane rivolte agli studenti che scelgono di partecipare.

I progetti previsti sono 3:

1. BADON-ART:  A partire dal mese di marzo, gli studenti che aderiscono al progetto, parteciperanno per 8 o per 4 pomeriggi (uno a settimana) dalle 14.30 alle ore 16 circa, ad un laboratorio di street art gestito dall’artista Afran e con la collaborazione di alcuni ospiti di Casa Don Guanella a Lecco.

Il progetto prevede di abbellire con un murales, una delle facciate che danno sul cortile interno della scuola.

Il numero massimo di studenti è di 15 e l’iscrizione avviene tramite il modulo allegato alla presente documentazione.

E’ possibile iscriversi per 8 o per 4 incontri, scegliendo l’opzione sul modulo di iscrizione.

L’iscrizione a tutti gli incontri consente di ottenere un credito formativo,con il limite massimo di 2 assenze.

1. BADON-LAB -  Questo progetto prevede due possibilità:

Proposta 1 -  A partire dal mese di febbraio, gli studenti che aderiscono al progetto, potranno partecipare per 6 pomeriggi (uno a a settimana,) dalle 14.30 alle ore 16 circa, ad un laboratorio di espressività manuale artistica attraverso la lavorazione del legno gestito dal personale di Casa Don Guanella a Lecco e insieme ad alcuni ospiti della Casa.. Il laboratorio si svolgerà presso la Casa Don Guanella di via Amendola 57 a Lecco (100 metri dall’IIS Badoni).

Il numero massimo di studenti che possono aderire alla proposta è di 5.

E’ possibile iscriversi per 6 o per 3 incontri, scegliendo l’opzione sul modulo di iscrizione.

L’iscrizione a tutti gli incontri consente di ottenere un credito formativo,con il limite massimo di 1 assenze.

Proposta 2 -  A partire dal mese di marzo, gli studenti aderenti al progetto, potranno partecipare per 6 pomeriggi ( un pomeriggio a settimana), dalle 14.30 alle 16 circa, ad un laboratorio agricolo e di accudimento degli animali (capre, mucche, conigli) insieme ad alcuni ospiti di Casa Don Guanella a Lecco e gestito in collaborazione con il personale della Cascina Don Guanella.

Il laboratorio si svolgerà presso la Cascina Don Guanella situata a Valmadrera in Piazza Rosè numero 3.Gli aspetti logistici (viaggio, trasporto…) verranno concordati con gli iscritti.

L’iscrizione a tutti gli incontri consente di ottenere un credito formativo,con il limite massimo di 1 assenza.

TEAM UP: FACCIAMO SQUADRA

A partire dal mese di marzo, gli studenti aderenti al progetto, potranno partecipare per un pomeriggio a settimana, dalle 14.30 alle ore 16 circa, ad un laboratorio sportivo sul calcio assieme ad alcuni ospiti del centro di accoglienza migranti Ferrhotel di Lecco.

Il numero complessivo di pomeriggi è di 8 o di 4, comprensivo dell’incontro introduttivo con i responsabili del Ferrhotel, nell’ambito del quale ci sarà l’opportunità di conoscere e confrontarsi sulle origini e sulle cause dell’importante fenomeno migratorio in atto ed in modo particolare sulla realtà degli ospiti del più grande centro per migranti della città di Lecco.

Il laboratorio si svolgerà presso il campo sportivo messo a disposizione dalla Parrocchia S. Giuseppe al Caleotto che si trova antistante l’I.I.S. Badoni .

Sul sito dell’Istituto è pubblicata questa circolare e in allegato sono pubblicati anche i progetti completi e i moduli per l’iscrizione.

Le iscrizioni vanno consegnate alla segreteria didattica entro il 31 gennaio 2019.