LA RESISTENZA NEL TERRITORIO DI LECCO

5 A AT – 5 A M – 5 A LS
5 B E – 5 B EN – 5 C M

OGGETTO: LA RESISTENZA NEL TERRITORIO DI LECCO
Si allega il calendario degli incontri sulla Resistenza nel lecchese, che si terranno in Aula Gialla. Successivamente verrà comunicato il calendario dell’uscita sul territorio: date, orario e costo del biglietto a Mandello del Lario e ritorno.

1° Incontro - Relatore: Prof. De Battista - (durata 2 ore) mese di gennaio (Giornata della Memoria)
- Le vicende storiche del periodo 1943-1945 in Italia, dallo sbarco alleato in Sicilia alla liberazione del nord.
- Conoscenza delle tematiche legate agli avvenimenti dell’occupazione tedesca, alla nascita della RSI e alla guerra di liberazione.
- La guerra di Liberazione a Lecco.

30 gennaio 2016 sabato

8.05 - 9.55     5 C M - 5 A AT - 5 B E

10.05 -11.55   5 B EN - 5 A LS - 5 A M

2° Incontro - Relatore: Piera Riva esperto ANPI di Lecco - (durata 2 ore) mese di febbraio.
Proiezione illustrata in classe di un audiovisivo (Power Point) sui percorsi
tematici della “mappa storica” del periodo 1943-1945 nella città di Lecco: i luoghi
e gli avvenimenti legati all’occupazione nazifascista e alla Resistenza.

9 febbraio 2016 martedì
9.00 -10.55
5 A M Comi
5 B E Scurria
5 C M Soccio
17 febbraio 2016 mercoledì
8.05 - 9.55
5 A AT Di Iorio
5 A LS Mascellani
5 B EN Bartesaghi

3° momento: uscita sul territorio - (data da definire) - “Lungo le tracce del
potere fascista e della Resistenza” (durata intera mattinata) mese di marzo.
Percorso “ITINERARI DELLA MEMORIA” nel territorio del Comune di Mandello
del Lario. Percorso guidato dai responsabili delle Anpi di zona per illustrare in
modo più coinvolgente il racconto delle vicende belliche e della Resistenza.