MECCANICA-MENTE - attività di orientamento all’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia

06/11/2019

delle classi seconde

Il Dipartimento di Meccanica, Meccatronica ed Energia propone agli studenti delle classi seconde l’attività di orientamento MECCANICA-MENTE, per far conoscere in modo diretto e con approccio esperienziale le caratteristiche dell’indirizzo.
L’attività è indirizzata agli studenti di tutti gli indirizzi: gli iscritti alle seconde di Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione e di Informatica e Telecomunicazioni, se lo desiderano, avranno l’occasione di accostare un ambito diverso da quello scelto in prima, ma strettamente connesso nelle applicazioni industriali; gli studenti delle seconde dell’indirizzo Meccanica potranno, se lo desiderano, acquisire maggiore consapevolezza di quanto offre il triennio del loro corso.

L’attività consiste in 2 pomeriggi (ore 14.30/16.30) di esperienze nei laboratori della Meccanica con la guida dei docenti tecnici dell’indirizzo:
- lunedì 2 dicembre
- mercoledì 4 dicembre

ARGOMENTI/ATTIVITA’
Modulo 1:
- sistemi meccanici: azionamenti a fluido in automazione industriale (oleodinamica, pneumatica e elettropneumatica in logica cablata).
- Meccanica, macchine e energia: impianto idroelettrico con turbina Pelton (macchine), visione di un cambio motociclistico (meccanica).

Modulo 2:
- disegno, progettazione e organizzazione industriale: schizzo quotato al CAD 2D 3D.
- Tecnologie meccaniche di processo e prodotto: macchine per asportazione di truciolo di tipo tradizionale (tornio, fresatrice) e CNC (computer numerical control).

La partecipazione è facoltativa, previa iscrizione attraverso  l'apposito form attivo sul sito dell’istituto dal 7 al 15 novembre.