Modalità dei corsi 'estivi'

Lecco, 29/05/2020

DELL'IIS BADONI

OGGETTO:  MODALITA’ DEI  CORSI ‘ESTIVI’

A integrazione della circolare n. 297  del 28 maggio 2020, si precisa quanto segue:

1. Nelle condizioni date, i corsi ‘estivi’ non sono strettamente finalizzati al ‘recupero dei debiti’, ma fanno parte dei ‘Piani di apprendimento individualizzati’ con l’obiettivo di tenere collegati gli studenti con maggiori difficoltà e cominciare a ricucire gli strappi che questa fase ha provocato.

2. I corsi ‘estivi’, si svolgeranno a distanza tramite videolezioni sincrone nel periodo 12 giugno - 11 luglio e le lezioni saranno possibili, salvo accordi diversi tra gli interessati, in una fascia oraria giornaliera che va dalle 8.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 al sabato;

3. Il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio, individua, per ogni disciplina, gli studenti che hanno particolare necessità di essere accompagnati nel periodo estivo e propone  la loro partecipazione a uno o più corsi di recupero, indicando i docenti che si rendono disponibili a svolgerli. Si considera infatti necessario che gli studenti siano guidati dai loro docenti, che conoscono bene il lavoro svolto da ognuno. Ciò vale anche per i gruppi formati da studenti di classi parallele: il professore di tutti  è l’elemento che unisce studenti di classi diverse.

4. Al fine di evitare carichi eccessivi sui singoli studenti o un numero di corsi non sostenibile, si invitano il CdC a indicare gli studenti con i maggiori bisogni e a privilegiare le materie caratterizzanti ogni indirizzo e in particolare quelle che hanno migliori possibilità di essere svolte a distanza.

5. I corsi avranno la durata oraria consueta e quindi in linea di massima, 10 ore per matematica, Fisica, Chimica, materie di indirizzo; 8 ore per italiano e inglese, con maggior attenzione al biennio  e, per italiano, agli studenti stranieri; 4/6 ore per le altre discipline, con particolare riguardo, per le seconde dell’itis, alle materie che non proseguono.

5. La richiesta di attivazione del corso viene inviata tramite mail istituzionale dal docente che lo svolgerà. Nella richiesta sono indicati gli studenti invitati a partecipare.   Per evitare sovrapposizioni e come già ben sperimentato, i docenti concordano il calendario e l’orario delle attività e lo inviano per conoscenza al dirigente, tramite la posta istituzionale.

6. Potranno essere svolti i corsi autorizzati e per la durata indicata nell’autorizzazione medesima.

Icona del PDF 2019-2020-modalità-dei-corsi-estivi.pdf124.71 KB