My Model European Parliament – Progetto per la cittadinanza attiva

Alle loro famiglie

Ai docenti dei Consigli di Classe

OGGETTO: My Model European Parliament – Progetto per la cittadinanza attiva

L’Istituto Badoni  propone agli studenti  interessati  delle Terze e delle Quarte di tutti gli indirizzi di partecipare al progetto MyMep.

My Model European Parliament è una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo, nella quale i giovani partecipanti prendono le vesti di veri europarlamentari svolgendo le attività che caratterizzano la quotidianità dei rappresentanti del popolo europeo.

Lo scopo del progetto è formare e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici della cittadinanza attiva europea.                                                                                                                                                                                                         L'attività degli studenti sarà coadiuvata dal supporto tecnologico di un app mobile e piattaforma e-Learning per l'approfondimento di temi culturali, sociali ed economici di interesse europeo trattati dalle commissioni parlamentari dell'europarlamento.

Il progetto My Mep si articola in due fasi:

• Corso interattivo in preparazione alla simulazione, con accesso al materiale didattico caricato sulla piattaforma e-Learning;
  • Model activity, Roma 25-28  febbraio 2020 presso sale istituzionali della città di Roma come la Camera dei Deputati; oppure Torino 3-6 marzo 2020 presso le sale istituzionali  del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Il progetto MyMep si inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro (ora denominata PCTO), in quanto

esperienza formativa e interculturale volta alla conoscenza del funzionamento delle istituzioni europee e all’orientamento in uscita degli studenti, massimizzando così il successo occupazionale.

La Docente referente del progetto  incontrerà gli studenti interessati e le loro famiglie

LUNEDI' 9 DICEMBRE 2019 alle ore 17.00

presso l’Aula Audiovisivi dell’Istituto Badoni. In quella occasione saranno forniti i dettagli del progetto e delle attività propedeutiche alla simulazione.

Gli studenti e le famiglie interessati sono pregati di indicare la propria partecipazione all’incontro all’indirizzo  https://www.iisbadoni.edu.it/webform/my-mep-modulo-di-partecipazione entro  sabato 7 dicembre. Nel caso partecipino più membri della stessa famiglia, è necessario utilizzare più moduli, uno per partecipante.

Icona del PDF 2019-2020-circ-my-mep.pdf367.14 KB