Nuove regole per la gestione dell’epidemia da Covid-19

08/01/2022

A tutto il personale

OGGETTO: Nuove regole per la gestione dell’epidemia da Covid-19

In seguito all’emanazione del DL 1/2022 si rendono note le nuove regole per la gestione dell’epidemia. Tutti i soggetti che siano casi accertati devono comunicarlo all'indirizzo lcis00900x@istruzione.it Si chiede di non utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dei referenti Covid d’istituto che invece verranno contattati dalla segreteria o dall’ufficio di presidenza.

Il decreto legge prevede all’art. 4 che “nelle scuole secondarie di secondo grado: 1) con un caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza; 2) con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione* di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni; 3) con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°C.”

Quindi, leggendo il testo del decreto, si avvisa che la didattica a distanza esclusiva sarà necessaria solo per le classi in cui si registrano almeno 3 casi. In tutti gli altri casi prosegue la didattica mista, con attenzione ad osservare le misure di precauzione: a) l’autosorveglianza per coloro che non siano sottoposti a quarantena per provvedimento di ATS, che prevede di indossare la mascherina FFP2 e tenere controllati i sintomi b) l’isolamento per coloro che siano sottoposti alla quarantena. Nel caso di un solo soggetto accertato tutti i compagni di classe potranno continuare a frequentare le lezioni in presenza. Possono accedere alla didattica a distanza tutti i soggetti posti in quarantena da ATS. Ulteriori richieste di DAD devono essere inviate alla segreteria (lcis00900x@istruzione.it) e verranno valutate dalla scuola.

* La dimostrazione potrà avvenire attraverso l’utilizzo dell’applicativo governativo Verifica C-19 da parte del dirigente o dei suoi delegati.