Oggetto: organizzazione delle lezioni dal 25 gennaio 2021

A tutto il personale ATA

e a tutte le famiglie

Oggetto: organizzazione delle lezioni dal 25 gennaio 2021

Lunedì 25 gennaio riprenderanno le lezioni con la presenza a scuola del 50% degli alunni secondo le indicazioni definite dal Tavolo di Coordinamento Territoriale, guidato dal Prefetto e composto dagli Istituti di II grado della provincia di Lecco, l’Ufficio Scolastico Territoriale, le aziende del trasporto locale, che hanno operato di comune accordo per concretizzare le linee guida dettate dai Ministri dell’Istruzione e della Salute. Il piano era già stato presentato nella circolare n. 101, la cui efficacia era stata tuttavia sospesa. Si invita alla lettura attenta del documento allegato che entra nello specifico delle diverse disposizioni. L’orario delle lezioni dal 25 al 30 gennaio è pubblicato sul sito dell’Istituto. L’orario delle successive settimane verrà pubblicato nei prossimi giorni. Si mettono in evidenza le indicazioni principali:

PER I DOCENTI:

• i docenti che hanno lezioni a distanza possono farlo da casa o da scuola dall’aula relativa alla classe;
  • I docenti con ore a disposizione in orario sono tenuti a far lezione da scuola, anche se nella mattinata hanno tutte lezioni a distanza;
  • l’uso dei bagni da parte degli studenti non può essere limitato al solo momento dell’intervallo, gli studenti devono essere invitati a sfruttare anche i vari tempi di pausa di 5 minuti posti ad ogni lezione.

PER GLI STUDENTI:

• la prima ora di lezione inizia alle ore 8,00, occorre essere solleciti nel raggiungere la scuola dalla stazione e dalle fermate dei bus;
  • l'entrata/uscita da scuola è prevista dai 4 ingressi, così come stabilito all'inizio dell'anno;
  • sul sito della scuola vengono pubblicati nell’area “Orari” gli orari delle lezioni delle varie settimane. Si chiede di verificare con attenzione se le lezioni della settimana hanno inizio in presenza alle 8.00, in presenza alle 9.40 con eventuali ore in attività asincrone o se le lezioni sono totalmente a distanza dalle 8.00.

Certi della collaborazione di tutti si ricorda di indossare sempre e in modo corretto la mascherina chirurgica, di lavarsi o igienizzarsi le mani spesso, di rispettare il distanziamento interpersonale e di arieggiare l’aula, anche come forma concreta di cittadinanza attiva e di attenzione verso la salute nostra e degli altri.

La dirigente scolastica