Organizzazione della didattica a seguito del DPCM del 3/11/2020

A tutto il personale

A tutte le famiglie

Oggetto: organizzazione della didattica a seguito del DPCM del 3/11/2020

Il DPCM appena varato dal Presidente del Consiglio dei Ministri indica, all’art. 3, c. 4, lettera a che: “è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al comma 1, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Le scuole superiori della provincia di Lecco garantiscono questo attraverso una modifica della propria organizzazione della Didattica Digitale Integrata che già a partire da domani, 6 novembre 2020, passa completamente a distanza.

Saranno autorizzati gli spostamenti delle persone che necessitano di essere presenti a scuola per comprovate esigenze soggettive:

1. Gli studenti con fragilità per i quali è richiesto di mantenere e garantire il loro processo relazionale oppure che hanno problemi di connettività, le cui famiglie hanno richiesto di continuare a seguire le attività didattiche a scuola;

2. Il personale coinvolto nella didattica degli studenti di cui al punto precedente;

3. I docenti che non possono garantire con i propri mezzi tecnologici e la propria connettività lo svolgimento adeguato della didattica a distanza;

4. Il personale necessario per garantire le attività amministrative e l’adeguata pulizia e igienizzazione degli spazi scolastici;

5. Il personale necessario per garantire la sistemazione e la fruizione dei laboratori necessari per la DDI.

Lo spostamento delle persone è consentito con autocertificazione per la quale si rimanda ai moduli previsti dal governo. Il modello è comunque reperibile al sito: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf

Le scuole superiori della provincia di Lecco potranno organizzare nel più breve tempo possibile, che si stima comunque di alcuni giorni, un nuovo orario delle lezioni che garantirà agli studenti la frequenza delle sole attività laboratoriali previste nei propri ordinamenti e che per la loro natura non possono essere sostituite con didattica a distanza.

In questo modo le scuole superiori della provincia intendono essere al servizio della comunità nel suo complesso: garantire il minimo degli spostamenti sul territorio e rallentare al massimo la diffusione del contagio, garantire alle persone in particolare condizione soggettiva la garanzia del diritto al servizio e all’apprendimento, garantire nel più breve tempo possibile il ripristino delle attività di laboratorio che non possono essere altrimenti svolte, garantire alle nuove generazioni una formazione che apra a loro e a tutta la nazione un futuro attraverso una formazione efficace che non dimentica la necessità di adeguare i comportamenti alle esigenze superiori di tutela della salute di tutti.