Orientamento post diploma

21/11/2018

delle classi quinte

Nel corso della classe quinta gli studenti sono impegnati a completare la loro preparazione e a prepararsi all’esame di stato.

Sono anche in procinto di compiere una scelta determinante per il loro futuro, verso la professione o il proseguimento degli studi.
L’istituto intende sostenere gli studenti nel loro libero percorso orientativo individuale: lo fa anticipando alla classe quarta e all’estate tra la quarta e la quinta tutte le attività di alternanza scuola-lavoro, dalla valenza fortemente orientativa.

Lo fa anche informando di tutte le opportunità che si offrono per vivere positive esperienze orientative, sia attraverso comunicazioni dedicate, sia attraverso la sezione Orientamento-sezione post-diploma sulla home del sito, da consultare regolarmente (anche nella sezione Proposte).

Nel secondo quadrimestre gli studenti, orientati sia al lavoro sia al proseguimento degli studi, potranno partecipare previa iscrizione ad un laboratorio di 2 ore pomeridiane per la compilazione del curriculum vitae, competenza comunque utile.

Inoltre gli studenti orientati al lavoro potranno, previa iscrizione, sostenere un vero e proprio “colloquio di lavoro” proposto da Confindustria, in occasione del “Career Day”, sempre nel secondo quadrimestre.

L’istituto, di norma, non ospiterà presentazioni di facoltà universitarie o altri interventi di esterni: gli studenti sono invitati ad informarsi puntualmente degli open day universitari, a selezionare con cura quelli di effettivo interesse per le loro attitudini e aspettative, ad iscriversi e a partecipare fino a un massimo di due incontri.

Porteranno regolare giustificazione dell’assenza indicando “Open day presso…” nello spazio della motivazione.

Gli studenti che desiderano avere informazioni specifiche o suggerimenti per il loro percorso orientativo sono invitati a inviare una email a orientamento@iisbadoni.it; saranno contattati per un colloquio.

Icona del PDF 2018-2019-circ-n-105-post-diploma.pdf100.74 KB