PARTECIPAZIONE AL PROGETTO NAZIONALE "PROBLEM POSING & SOLVING"

28/11/2017

 AI GENITORI
 AGLI ALUNNI

CLASSI: 2^B LSSA; 3^C TLI; 4^A ITL

OGGETTO: Partecipazione al Progetto nazionale “Problem posing & solving”

Il Progetto Problem Posing & Solving è un’ iniziativa promossa dal MIUR e ha tra i principali soggetti proponenti l’AICA, il CNR, Confindustria, l’Università di Torino e il Politecnico di Torino.
Il Progetto, incentrato sul Problem Solving, vuole concorrere al cambiamento metodologico necessario per passare da un ‘insegnamento per conoscenze’ a un ‘insegnamento per competenze’ e sfrutta il potenziale dell’Informatica come fattore di innovazione.
Le Scuole partecipanti sono state selezionate dal Ministero e gli studenti delle classi coinvolte lavoreranno in un ambiente di apprendimento per la Matematica e la Fisica integrando la Suite Maple (software proprietario canadese) e la piattaforma open suorce Moodle. Questo ambiente è stato sperimentato dall’Università di Torino e oggi è usato da molte Università italiane e straniere.
L’IIS Badoni è stato inserito tra le scuole polo del Progetto Nazionale già dal 2013 e il buon esito delle attività, delle quali è referente la prof.ssa Liliana Paparo, ci suggerisce di proseguire.
Quest’anno verranno accreditate le classi: 2^B LICEO SCIENZE APPLICATE; 3^C INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI e 4^A INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Ciascun alunno entrerà in una classe virtuale dove troverà attività didattiche relative agli argomenti curricolari: problematiche da analizzare, spiegazioni-guida, indicazioni per risolvere esercizi, esempi svolti, animazioni grafiche, video, attività da svolgere nel laboratorio e a casa, approfondimenti. Lo scopo è quello di portare lo studente a guadagnare un’adeguata autonomia nello studio, nella capacità di comprendere problematiche e nel superare le difficoltà.
Ogni studente, per essere accreditato alla piattaforma, dovrà comunicare il proprio indirizzo e-mail: riceverà così una Login e una Password di accesso che verranno comunicate anche ai genitori.
Poiché il progetto ‘PP&S’ prevede, ad esclusivo scopo didattico e formativo, anche momenti di documentazione delle attività svolte, di partecipazione a forum di discussione sulle tematiche affrontate, nonchè l’utilizzo, da parte dello studente, della propria posta elettronica, è necessario che i genitori degli studenti minorenni compilino l’allegata liberatoria, prevista dalle normative sulla privacy e che avrà validità per l’intera durata del progetto.
Per le attività a casa lo studente non avrà bisogno di installare sul proprio pc i software Maple e Maple Sim, poichè sono integrati in piattaforma; se fosse però interessato, può acquistarli grazie a una convenzione riservata alle scuole del progetto al prezzo di 10 € per Maple, 20€ per Maple+Maple Sim.
Per ulteriori informazioni sul Progetto, genitori e studenti possono rivolgersi alla referente di Istituto prof.ssa Paparo Liliana.

Angelo Benigno de Battista