Piani di Apprendimento individualizzati: indicazioni operative

Contenuto in:
05/06/2020

CIRCOLARE N.  303

Lecco, 05.06.2020

OGGETTO: Piani di Apprendimento individualizzati: indicazioni operative

Come è noto, l’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020  “Valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”  prevede che la scuola predisponga un Piano di Apprendimento Individualizzato per ogni  studente ammesso alla classe successiva con insufficienze.

Il Piano di Apprendimento individualizzato deve essere trasmesso alla famiglia degli studenti interessati, contemporamneamente al documento di valutazione.

L’istituto Badoni sta già operando nella direzione indicata dall’Ordinanza e questa circolare intende precisare alcune modalità operative, sottolineando che I PIANI DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO

1. hanno come obiettivo il recupero degli apprendimenti per gli alunni ammessi alla classe successiva, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi;

1. ove fosse necessario, integrano e comunque sono coerenti con le indicazioni dei PEI (alunni con disabilità) o il PDP (alunni con DSA o con Bisogni educativi speciali);

1. sono relativi all’attività didattica effettivamente svolta nell’a.s. 2019/20 e indicano, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire ai fini del successo formativo nella classe successiva, nonché le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento attesi;

1. Tra queste ultime, i Piani di Apprendimento Individualizzato possono prevedere, anche in combinazione tra loro:

1. studio autonomo nei casi di carenze lievi, come già attuato negli ultimi anni;
  2. attività di recupero (periodo 12 giugno - 11 luglio), che dovranno avere uno specifico carattere inclusivo al fine sostenere la motivazione e i percorsi di tutoring per gli studenti con maggiori difficoltà, cominciando a ricucire gli strappi che questa fase pandemica ha provocato.
  3. attività di recupero e di “riallineamento” da realizzare nell’a.s. 2020-21, da settembre in poi.

1. Sul piano pratico, i Piani Individualizzati di Apprendimento , vengono scritti sul modello in condivisione nelle classroom di ogni classe e a seconda della modalità scelta sono così articolati:

• Studio autonomo: segue le modalità già in uso, con indicazione delle attività da svolgere e delle modalità di verifica alla ripresa delle attività;

• Attività di recupero del periodo giugno-luglio 2020:
  • gli incontri si terranno dal 12 giugno al 11 luglio, dal lunedì al venerdì, in una fascia oraria compresa tra le ore 8 e le ore 17, oppure il sabato dalle ore 8 alle ore 12, previo accordo diretto tra docente, studenti e famiglie.
  • Le lezioni sono tenute dal docente della classe o, causa forza maggiore, da un collega che si rende disponibile ad operare seguendo indicazioni puntuali e precise del titolare. Ciò vale anche per i gruppi formati da studenti di classi parallele: il professore di tutti è l’elemento che unisce alunni di classi diverse.
  • Queste attività costituiscono la prima parte del Piano di Apprendimento Individualizzato che proseguirà a settembre e riguardano gli studenti che per diverse motivazioni, hanno faticato di più nella didattica a distanza. I gruppi di lavoro devono avere un numero di studenti non superiore a dieci. L’obiettivo è quello di ‘restringere la forbice’ in modo che  a settembre tutti gli studenti della classe, a seconda della loro condizione,  possano affrontare insieme prima le ulteriori attività previste dai  Piani di Apprendimento Individualizzato e poi quelle degli eventuali Piani di Integrazione degli Apprendimenti.

• Attività di recupero da settembre 2020 in poi
  • Le attività si svolgeranno in presenza per tutti gli studenti che hanno concluso l’anno scolastico 2019-20 con insufficienze
  • Se la materia da recuperare è terminale (es. Informatica nelle prime, Fisica, Chimica, Diritto, Tecnologie di rappresentazione grafica nelle seconde) il monte ore massimo è di 10 ore.
  • Le lezioni saranno tenute il più possibile dal docente che ha seguito la classe nell’anno scolastico 2019-2020.
  • Nel passaggio dal biennio al triennio vanno previste forme di raccordo tra i docenti delle materie che hanno una relazione diretta (es. Fisica per Meccanica e Elettrotecnica; Tecnologie di rappresentazione grafica per Disegno meccanico)

1. per quanto riguarda la metodologia da adottare si suggerisce una didattica autentica e per competenze al fine di rendere gli alunni protagonisti attivi dell’apprendimento, in coerenza con le indicazioni del curricolo verticale d’istituto;

1. per quanto riguarda la valutazione del Piano di apprendimento individualizzato si conferma il valore di una valutazione formativa che tenga conto del percorso e del processo di crescita dell’alunno/a e dei risultati raggiunti in termini di abilità, conoscenze, competenze, autonomia, responsabilità e partecipazione;

1. I piani di apprendimento individualizzati, esclusi quelli relativi alle materie terminali, hanno validità per l’intero anno scolastico 2020-21 (art. 6 c. 4 OM 11 del 16.5.2020) e i risultati di apprendimento dei singoli studenti vengono definitivamente valutati in sede di scrutinio finale nell’a.s. 2020-21.  In quella sede, tenuto conto dei risultati raggiunti nei piani di apprendimento individualizzati, i Consigli delle future classi quarte e quinte, potranno rivedere i crediti attributi, nello scrutinio 2019-20 , agli studenti promossi con insufficienze, compresi coloro che sono stati ammessi alla classe successiva con una media inferiore a sei.